“Sabato in casa sarà una partita molto difficile: Monfalcone è una squadra che ha trovato il suo ritmo“. Riccardo Piccinni, guardia o all’occorrenza playmaker della Bergamo Basket 2014, mette in guardia i compagni dalle insidie del finale di regular season a cominciare dalla Falconstar, ospite all’Italcementi nell’anticipo del prefestivo alle 20.30: “L’avversario di turno ha vinto le ultime cinque partite – osserva -. Ha buone guardie e buoni lunghi, tra cui giocatori di esperienza come Antonutti e Rezzano“. La ricetta è sempre quella, per i portacolori della pallacanestro cittadina: “Dobbiamo rimanere concentrati sull’impegno e continuare a fare un buon lavoro durante la settimana“.
Piccinni getta uno sguardo da qui al 18 febbraio, quando si esaurirà la prima fase a gironi sempre tra le mura amiche con Oderzo dopo la doppia trasferta a Iseo (3 febbraio, sabato) e Trieste (11 febbraio). “A ora siamo primi a quota 26, ma sappiamo che la classifica è molto corta: dal terzo al sesto posto ci sono 4 squadre a 20 punti, perdere le ultime partite e sbagliarle vorrebbe dire rischiare di perdere posizioni“.
Tra i giovani del roster giallonero, il più veterano è proprio Riccardo, 19 anni compiuti lo scorso 8 settembre. “Ho cominciato a giocare a basket a 9 anni: una passione trasmessami da mio padre. Primi canestri a Treviolo, il mio paese. Negli anni a seguire ho quasi sempre cambiato squadra, indossando anche le casacche di Lussana ed Excelsior“. Il ragazzo col numero 2 sulle spalle chiude con obiettivo personale: “Quattro anni fa ho trovato pianta stabile in prima squadra alla BB14. Ci sono molto affezionato, spero di portare avanti questa esperienza il più possibile“. (U.S. BB14)