È ancora una volta una questione tutta bergamasca la vittoria dei Campionati Italiani di marcia andati in scena a Frosinone.
A conquistare il titolo nazionale nella 20 chilometri è stata Nicole Colombi (Carabinieri) che si è imposta sulle strade della Ciociaria riprendendo il filo del discorso proprio nell’anno olimpico.
La 28enne di Villa di Serio si è imposta per la prima volta sulla distanza completando la prova in 1h34’03” distanziando di circa un minuto Eleonora Dominici (Fiamme Gialle, 1h35’02”) e la 31enne di Barzana Federica Curiazzi (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter) che si è aggiudicata il bronzo in 1’36h32″.
Più lontana invece Lidia Barcella (Bracco Atletica) che ha tagliato il traguardo laziale al settimo posto in 1h40’10” complice uno stop di due minuti che le ha negato un risultato migliore, mentre Beatrice Foresti (Atletica Bergamo 1959) si è dovuta accontentare della decima posizione in 1h43″40.
Gradino più basso del podio invece per il pedrenghese Gabriele Gamba (Atletica Riccardi Milano 1946) che ha chiuso la gara assoluta in settima posizione risultando però il terzo fra le promesse.
In campo femminile va segnalato anche il successo di Caterina Carissimi (Unione Sportiva Scanzorosciate) che ha conquistato la vittoria fra i cadetti che si sono espressi sui 5 chilometri battendo Giorgia Ricceri (Fiamme Gialle) e Sofia Cosci (Atletica Livorno).