Elisa Valtulini scala la classifica del Trofeo Ponente in Rosa e veste la maglia bianca di miglior giovane

La 19enne di Bolgare ha chiuso in quinta posizione la frazione vinta dall'americana Kristen Faulkner.

345

Balzo in avanti per Elisa Valtulini (BePink-Bongioanni) al Trofeo Ponente in Rosa. La 19enne di Bolgare ha conquistato il quinto posto nella terza tappa vinta dall’americana Kristen Faulkner (EF Education-EasyPost) strappando così la maglia bianca a Linda Zanetti (Nazionale Svizzera).

La prova, 71,5 chilometri con partenza e arrivo a Diano Marina, ha visto protagonista l’elvetica Jolanda Neff (Nazionale Svizzera) che ha provato ad attaccare dopo il forcing in salita dell’EF Education-EasyPost.

forbes

La campionessa olimpica di mountain bike ha affrontato a tutta la discesa di Colle San Bartolomeo guadagnando un vantaggio massimo di trentacinque secondi su un gruppetto di atlete.

Neff si è però dovuta rialzare in vista del gran premio della montagna di Capo Berta posto a quattro chilometri dall’arrivo venendo ripresa da Valtulini, Monica Trinca Colonel (BePink-Bongioanni), Faulkner, Clara Edmond e Kim Cadzow (EF Education-EasyPost), Leonie Laubig (Primeau Vélo – Groupe Abadie) e Victoire Joncheray (Team Komugi).

Considerata la superiorità numerica Faulkner ha provato ad attaccare negli ultimi 1500 metri tagliando così il traguardo con quattro secondi sulla compagna di squadra Cadzow che ha regolato il plotoncino davanti a Laubig e Trinca Colonel.

Quinta piazza per Valtulini che, alla seconda stagione fra le grandi, ha recuperato posizioni in classifica generale balzando al comando della classifica dedicata alle Under 23.

“Sono al secondo anno tra le élite e trovarmi lì davanti con queste atlete mi dà
tanta fiducia. E mi permette anche di crescere e fare esperienza – ha spiegato la giovane bergamasca -. Nell’ultimo chilometro infatti ho commesso un errore che ha penalizzato la mia compagna di squadra Monica Trinca Colonel; però anche oggi eravamo là davanti in due e questo è importante per me e per il team”.

A guidare la graduatoria rimane Cadzow che precede di quarantacinque secondi Faulkner e di 1’08” Edmond, mentre Valtulini sale all’ottavo posto a 1’20” dalla vetta.