La SBS Montello Bergamo coglie sul campo di casa, alla palestra Italcementi, il miglior risultato della propria storia nel basket in carrozzina. Il team guidato da Ilario Narra si è qualificato per la finalina che metterà in palio il quinto posto, e comunque vada l’ultimo atto si tratterà di un passo avanti rispetto all’ottava piazza della passata stagione.
Contro Treviso, già battuto di 16 punti all’andata in trasferta (due settimane fa), bastava una prestazione di sostanza per riuscire a portare a casa la qualificazione. E così è stato, con il passaggio del turno mai in discussione, anche se l’incontro è stato a lungo in equilibrio. I veneti sono anche arrivati ad avere un punto di vantaggio all’inizio del secondo periodo (17-16), ma un parziale di 8-0 ha subito rimesso in chiaro che sarebbero stati i padroni di casa a tenere in mano il pallino del confronto.
In una sfida molto fisica (diversi i contrasti duri, a farne le spese i giocatori di entrambe le squadre), Bergamo è riuscita a far valere la serenità derivante dal successo della gara di andata, controllando i rivali e bloccando colpo su colpo ogni minimo tentativo di rimonta. Chiudendo poi con un convincente 63-56, che tuttavia non fotografa totalmente la superiorità degli orobici. “Forse – spiega Davide Carrara, responsabile basket di SBS – non siamo riusciti a difendere come era accaduto 14 giorni fa, ma eravamo tutti un po’ stanchi dopo questo periodo molto intenso. Per questo, siamo stati bravi a mantenerci lucidi portando a casa un successo importante“.
Detto che questo risultato è già da record, ora resta da giocare la finalina per il quinto posto contro Firenze, capace di dominare Reggio Calabria al ritorno dopo aver già vinto all’andata. La sfida di andata si giocherà già mercoledì in Toscana (orario da definire), mentre il ritorno è previsto a Bergamo sabato prossimo. La SBS Montello Bergamo cerca l’ultima perla di una stagione da ricordare, la migliore della sua storia. (U.S. SBS Bg)
SBS Montello Bergamo-PDM Treviso 63-56
(16-12, 15-13, 13-13, 19-18)
SBS Montello Bergamo: Silva 7, Spicsuk 14, Miceli 14, Klokler 6, Gabas 20, Canfora, Carrara, Airoldi 2. All: Narra.
PDM Treviso: Al Omairi 2, Tosatto 15, Casagrande 8, Slapnicar 14, Favretto 17, Giro, Da Rin, Bojanec. All: Cricco.
Arbitri: Lastella, Matarazzo.