Tutto come previsto nell’edizione 2024 della Valzurio Trail. Il secondo appuntamento del calendario della Fly Up Sport ha visto il successo di Mattia Tanara e Giulia Lamberti che hanno tagliato per primi il traguardo di Nasolino.
Il portacolori del Team Scott se l’è dovuta vedere con il compagno di squadra Mattia Gianola che, come pronosticato alla vigilia, hanno fatto gara di testa.
Nonostante il terreno scivoloso che ha caratterizzato i 23 chilometri e 1300 metri di dislivello in programma, Tanara ha concluso le proprie fatiche in 02h00’54” davanti di soli quattro centesimi Gianola e di otto minuti Paolo Poli (Pegarun A.S.D., 2h08’42”).
“Finalmente, dopo 7 edizioni, sono riuscito a portarla a casa! Quest’anno ho rinunciato al Winter Triathlon per preparare la Maremontana e anche la Valzurio Trail. Ho dedicato più tempo alla corsa su strada e ho ottenuto risultati soddisfacenti. Anche se l’ambiente che preferisco rimane sempre quello della montagna”.
In campo femminile Lamberti ha confermato il successo dello scorso anno compiendo una gara solitaria terminata in 2h22’28” davanti a Elisa Presa (Team Salomon/KM, 2h35’15”) e a Daniela Rota (Scott/Fly-Up Sport, 2h37’25”).
“La Valzurio Trail va fatta. È la mia gara, che si svolge sulle montagne di casa, insomma qui non si può davvero mancare. E poi è bellissima, unica! – ha spiegato la dottoressa di Clusone in forza a La Recastello Radici Group -. Sapevo di avere il chilometraggio nelle gambe e sono soddisfatta del risultato. I prossimi obiettivi? Per ora non si dicono, prima devo sentire la famiglia: ho tre figli e sono un particolare che conta molto!”.