Torneo delle Province: Under 15 alla Final Four, Under 17 fuori ai rigori

100

Pomeriggio denso di emozioni quello di martedì 30 aprile allo stadio di Villa d’Almè, dove si sono disputati i quarti di finale a eliminazione diretta del Torneo delle Province. Le rappresentive della Delegazione FIGC di Bergamo hanno affrontato i pari età del Como, con risultati opposti: bene i Giovanissimi Under 15 (4-0 e ammissione alla Final Four di Iseo dell’11 e 12 maggio), male gli Allievi Under 17 (7-8 ai rigori, eliminati).

Il pomeriggio si era aperto con la squillante vittoria dei ragazzi di Piergiorgio Gigli, con reti (tutte nel primo tempo) di Poli, Tinti, Marconi e Sidibe. La ripresa “accademica” con ritmi da allenamento ha solo sigillato la meritata qualificazione. A Iseo a contendere il tutolo ci saranno Lodi, Milano e Lecco.

forbes
Torneo delle Province
Gli Under 17 usciti ai rigori

Decisamente più intenso il confronto degli Under 17, con gli Allievi bergamaschi allenati da Pierluigi Zambelli andati in vantaggio nel primo tempo con un bel gol di Armanni. Sul taccuino anche un quasi gol in apertura su errato rinvio del portiere lariano Montermini e un bel salvataggio nell’area opposta del portiere Gherardi. Nella ripresa Como si fa preferire per una maggior agilità in ripartenza e arriva al pareggio su rigore. L’azione ha origine nell’area opposta, con l’arbitro che assegna fallo in attacco e lascia battere la punizione ai lariani in velocità almeno quindici metri avanti. Ripartenza e penalty (giusto) nell’area opposta. Il tiro di Gianola dal dischetto è ben parato da Gherardi, ma l’arbitro fa ripetere per un ingresso in area. Gianola questa volta segna ed è 1-1. La partita con non pochi sussulti arriva al 90′ e ai supplementari, ma a decidere sono i rigori.

Nella serie da cinque Montermini e Gherardi parano un tiro ciascuno, con il numero 1 dell’Asd Gandinese 2015 che tocca anche il quinto tiro, ma senza riuscire a trattenere. Al settimo tiro l’epilogo: Montermini para un tiro centrale e concede il match point a Cappelletti che non fallisce. Como vince 8-7 e vola alle Finals.