Ristogolf, presentata al Dav di Milano la 12.a edizione. Si comincia il 22 maggio al Castello Tolcinasco

46

Incastonata nella cornice DaV alla Torre Allianz di Milano, è stata presentata l’iniziativa di Ristogolf, giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Da sempre l’iniziativa coniuga la cucina di alto livello con il gioco del golf. E che si sia fatta in casa di Chicco Cerea è perché lo chef bergamasco ne è il presidente.

È toccato a Dario Colloi, direttore dell’iniziativa, presentare tutta la programmazione accendendo l’interesse su alcuni focus, in particolare dedicati alla Charity, con la Fondazione di Francesca Rava che per l’occasione raccoglie fondi da destinare a infanzia e adolescenza che vive in condizione di disagio. A Milano Francesca Rava si è portata due madrine d’eccezione: Martina Colombari e la giovanissima emergente volto sportivo di Dazn, Eleonora Incardona. La raccolta fondi lanciata in questa iniziativa andrà al progetto “Ci prendiamo cura di te” per la povertà sanitaria dei minori in Italia.

forbes
Ristogolf
Da sinistra: Francesca Nava, Eleonora Incardona e Dario Colloi (Foto E.P.)

Il focus dedicato al mondo del food e del beverage ha visto protagonisti oltre a Chicco Cerea, Christian Benvenuto, Alberto Basso, Claudio Di Bernardo e Giancarlo Morelli. A loro il compito di tenere alto il livello culinario dell’iniziativa.

Ristogolf
Gli chef De Bernardo, Benvenuto, Basso, Cerea e Morelli (Foto E.P.)

Tutto è ormai pronto e il primo appuntamento è fissato in calendario per il prossimo 22 maggio al Castello Tolcinasco Golf Restort & Spa. Siamo in località Tolcinasco a Pieve Emanuele in provincia di Milano. L’impianto è stato inaugurato nel 1993 ed è uno dei circoli più prestigiosi d’Italia. Progettato da Arnold Palmer, il campo si sviluppa in un circuito di 27 buche da campionato, con tre percorsi da nove buche intercambiabili. In primo piano gli ostacoli d’acqua distribuiti sugli 11 laghetti che costalleno il percorso, senza però mai diventare un ostacolo insuperabile. Gli specchi d’acqua sono ben visibili e possono essere a volte aggirati se si preferise rinunciare al colpo coraggioso e spettacolare. Castello Tolcinasco è stato sede di cinque edizioni consecutive dell’Open d’Italia dal 2004 al 2008. Il Castello Tolcinasco dispone di un’ampia area di allenamento che comprende un moderno diving range con prestazioni Toptracer, pitching green, bunker e tre putting green.

Gli altri appuntamenti saranno il 12 giugno al Molinetto Country Club di Cernusco sul Naviglio (Mi); il 3 luglio al Golfi dei Laghi di Travedona Monate (Va); il 24 luglio al Golf Club Monticello di Cassina Rizzardi (Co) e il 4 settembre al Golf Club Padova di Galzignano Terme (Pd). La gara finale si disputerà il 5 ottobre al Riva Toscana Golf Resort di Follonica (Gr).