La Regular Season di Serie C è arrivata all’epilogo e i risultati dell’ultima giornata hanno decretato i primi verdetti di Promozione, Retrocessione, Playoff e Playout.
L’AlbinoLeffe ha perso anche con il Pordenone (1-0), ma il suo destino era già segnato. Per salvarsi ora dovrà affrontare i playout.
La cosa più emozionante di giornata è quanto accaduto nella gara tra Pergolettese e Triestina. Gli alabardati, che stavano perdendo 1-0 (cosa che li avrebbe condannati alla retrocessione diretta, in quanto il Piacenza stava vincendo) hanno ribaltato la partita nei minuti finali della gara. 1-2 il risultato finale che li porta ai playout, condannando il Piacenza alla retrocessione diretta.
Questi i verdetti
PROMOZIONE IN SERIE B: Feralpisalò.
PLAYOFF NAZIONALI: Pordenone, Lecco, Pro Sesto, Vicenza (vincitrice Coppa Italia Serie C).
PLAYOFF PRIMO TURNO: Padova, Virtus Verona, Renate, Arzignano, Novara, Pergolettese.
PLAYOUT: Mantova, Sangiuliano, Triestina, Albinoleffe.
RETROCESSIONE IN SERIE D: Piacenza.
I biancocelesti dell’AlbinoLeffe hanno chiuso la stagione con l’ennesima sconfitta: la diciottesima. Hanno chiuso il girone con gli stessi punti del Piacenza: 38, ma con una differenza reti migliore: -11 contro i -17 dei biancorossi emiliani. Finire così in basso è stato abbastanza umiliante.
Il cambio di allenatore (Foscarini è subentrato a Biava) non ha prodotto i risultati sperati. Anzi, il bilancio di Foscarini è stato piuttosto fallimentare: da febbraio sono arrivati una vittoria, un pareggio e otto sconfitte.
Ora la prossima sfida vedrà l’AlbinoLeffe contro Mantova in due partite il 6 maggio l’andata in casa e il 13 la gara di ritorno in quel di Mantova. La salvezza passa necessariamente da lì.