Coppa Zappi, Alessandro Romele conquista la prima vittoria fra gli Under 23

179

di Marco Cangelli
Giornata da incorniciare per il Team Colpack-Ballan che ha dominato la Coppa Zappi occupando due dei tre posti sul podio.

La squadra di Almè ha conquistato il successo con l’orobico Alessandro Romele, che ha coronato la propria fuga superando allo sprint Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna) e resistendo al rientro del gruppo regolato dal compagno di squadra Francesco Della Lunga.

forbes

La prova emiliana, giunta alla sua seconda edizione, è stata caratterizzata da numerosi tentativi di fuga nelle prime fasi che non hanno tuttavia trovato spazio da parte del gruppo che ha tenuto chiusa la corsa sino all’inizio del quinto giro del circuito quando hanno preso il largo sei corridori.

Romele, Ansaloni, Giovanni Zordan (Zalf Euromobil Désirée Fior), Diego Ressi (General Store-Essegibi-F.lli Curia), Magnus Henneberg (Sias Rime) e Christian Pase (Work Service Group Vitalcare Vega) non sono riusciti a guadagnare un vantaggio consistente toccando un massimo di cinquanta secondi prima di imboccare per l’ultima volta Cima Gallisterna dove sono rimasti davanti soltanto in tre.

Ansaloni, Romele ed Hennenberg hanno preso il comando delle operazioni scollinando con soltanto una ventina di secondi sul plotone principale, un vantaggio che con il passare dei chilometri si è assottigliato, complice anche le difficoltà espresse dal danese e la rimonta furibonda del gruppo.

A giocarsi il successo si sono quindi ritrovati soltanto Romele e Ansaloni con il 19enne di Lovere che ha saputo lanciare la volata lunga centrando la prima affermazione fra gli Under 23

Abbiamo giocato diversamente da quello che ci si poteva aspettare, come piace a me. Siamo andati all’attacco molto presto, anche se non sempre si riesce a vincere in quel modo, ma lo sognavo da tempo – ha spiegato nel dopo gara Romele -. La condizione sta arrivando. I calcoli che avevamo fatto sembrano essere corretti e stiamo procedendo come da programma. Il lavoro sta pagando e ringrazio il team che mi è sempre vicino. Il sogno per questo 2023? Una maglia azzurra e un successo con quella maglia. Ora però mi aspetta il GP Liberazione, a Roma“.

Terza piazza per Della Lunga, che ha preceduto allo sprint l’olandese Daan Hoeks e il danese Henneberg, lanciando un ottimo segnale in vista del Gran Premio Liberazione in programma martedì 25 aprile.

forbes