AlbinoLeffe sconfitto dalla Pro Sesto per 2-0. Traversa di Doumbia e tanti errori

33

L’AlbinoLeffe esce sconfitto dal confronto con la Pro Sesto. I blucelesti sono partiti bene, aggredendo gli avversari e portandosi pericolosamente in avanti. Per venti minuti gli uomini di Lopez danno l’impressione che se la vogliano giocare fino in fondo e che vogliano uscire dal “Breda” con i punti. La novità di giornata è lo schieramento dall’inizio di Giorno, di rientro dal lungo infortunio.

Ma, come spesso accade nel calcio, da un gol mancato arriva un gol subito. Il colpo di testa di Doumbia al 23’ è parato da Botti. Su susseguente azione la Pro Sesto va in vantaggio grazie anche a un rimbalzo strano che mette fuorigioco Gatti. Maurizii intuisce dove va la sfera e si mette davanti a Gatti riuscendo a toccare con la punta la palla quel tanto da mettere fuorigioco anche Marietta accorso in uscita ad aiutare il compagno.

forbes

Un campo così, per la verità, non è la degna rappresentazione del calcio nemmeno per la Terza Categoria. E dire che siamo a Sesto San Giovanni.

Subito il gol è come se si fosse spenta la luce all’AlbinoLeffe. Un po’ di agonismo e tantissimi – una marea – di errori tecnici. La cosa che più è emersa in questa partita e che evidenzia maggiormente il limite di questa squadra è la poca proprietà di palleggio. La squadra di Lopez non riesce a tenere la palla e a far girare a vuoto gli avversari. O va in velocità con tocchi di prima, o fa lanci lunghi o niente.

Mentre la Pro Sesto ha dimostrato di avere individualità con i piedi buoni. È sempre uscita palla al piede e confezionato azioni che, pur partendo dal basso, sono arrivate nell’area avversaria con passaggi puliti nonostante il campo in pessime condizioni.

Al 40’ Doumbia colpisce la traversa. E come sopra, succede che da un gol sbagliato ne arriva uno subito.

E il pezzo di bravura di Bussaglia al 41’ ne è la dimostrazione. Stop perfetto rientro sul destro e tiro a giro che Marietta può solo guardare: 2-0. Applausi.

La ripresa inizia con un triplice cambio. Lopez chiama Poletti, Longo e Zanini al posto di Gatti, Muzio e Giorno. AlbinoLeffe a due punte (Longo-Arrighini) con Zoma spostato sulla fascia.

La partita, però, non esce dalla regione del caos e l’AlbinoLeffe non è mai pericoloso, solo un leggero predominio. Le azioni non sono mai belle e precise. Tutte le palle sono sporche e la Pro Sesto difende il vantaggio come può.

All’83’ con tutto l’AlbinoLeffe sbilanciato in avanti Mapelli trova l’imbucata per Bruschi, steso da Marietta in uscita. È rigore che Bruschi calcia direttamente in tribuna.

Ma dai e dai, l’unico vero brivido a favore dell’AlbinoLeffe è stata la rovesciata di Zoma, troppo centrale per impensierire Botti.

La gara termina qui con l’AlbinoLeffe che rimane a 16 punti, appena sopra la zona playout. E venerdì 24 novembre c’è un’altra trasferta a Trento.

Pro Sesto-AlbinoLeffe 2-0

Reti: 24’ Maurizii; 41’ Bussaglia.

Pro Sesto: Botti; Toninelli, Marianucci, Giorgeschi; Petrungaro (71’ Mapelli), Gattoni, Bussaglia (71’ Ferro), Maurizii; Sereni (67’ Arras), Sala, Bruschi. All. Parravicini.

AlbinoLeffe: Marietta; Borghini, Marchetti, Gatti (46’ Poletti); Gusu, Muzio (46’ Longo), Giorno (46’ Zanini), Doumbia, Piccoli (77’ Toccafondi); Zoma, Arrighini. All. Lopez.
Arbitro: Lucio Felice Angelillo della sezione di Nola.

Note: all’83’ Bruschi fallisce un rigore.