Domani a Caravaggio il primo storico derby di Serie C fra Atalanta U23 e AlbinoLeffe

Sabato 7 ottobre, ore 18,30.

25

Sabato arriva il tanto atteso derby bergamasco di Serie C tra Atalanta U23-AlbinoLeffe. Il primo, storico, derby fra queste due squadre. Entrambe le formazioni arrivano da una sconfitta maturata a Vicenza per i nerazzurri; mentre i blucelesti hanno perso malamente in casa contro il Legnago.

AlbinoLeffe
Simone Arceci (Foto Tommaso Berardi / U.C. AlbinoLeffe)

Allo Stadio Comunale di Caravaggio, sabato 7 ottobre, alle ore 18,30, la neonata Atalanta U23 del tecnico Modesto affronterà l’AlbinoLeffe di Lopez. Sulla panchina dell’AlbinoLeffe non siederà mister Lopez, fermato per un turno in seguito all’espulsione subìta nell’ultima gara di campionato contro il Legnago Salus. Al suo posto, a guidare la compagine seriana, ci sarà l’allenatore in seconda Simone Arceci che presenta così la partita: “A livello di allenamenti e preparazione, arriviamo da una settimana molto positiva. A parte il primo tempo contro il Legnago, disputato evidentemente sotto ritmo, le prestazioni non sono mai mancate. Abbiamo raccolto meno rispetto a quanto meritavamo e anche per questo la squadra arriva all’impegno di domani carica, decisa e con tanta fame. Ci attende una gara importante, un derby a cui teniamo particolarmente. Questo lo sappiamo e ci siamo preparati bene: scenderemo in campo con rispetto e attenzione ma ben consapevoli delle nostre forze e qualità“.

forbes

L’Atalanta U23 è una formazione composta da un mix di giovani di ottima prospettiva e di giocatori over che conoscono bene la categoria. È una squadra molto fisica, che gioca un buon calcio con dei princìpi ben definiti e che sia in fase di possesso sia di non possesso sa come comportarsi. Come sempre, abbiamo studiato il nostro avversario nei minimi dettagli, sappiamo cosa fare in entrambe le fasi e sappiamo di potergli far male. Dovremo stare attenti per 100 minuti ma soprattutto evitare gli errori che ci portiamo dietro da tempo ma sul quale stiamo continuando a lavorare. A Caravaggio vogliamo dimostrare chi siamo“.

Atalanta U23
Giuseppe Biava (Foto di Alberto Mariani)

Accanto a Francesco Modesto, sulla panchina dell’Atalanta U23 siede Giuseppe Biava che all’AlbinoLeffe ha trascorso molti anni prima da giocatore e poi da allenatore. Cresciuto calcisticamente all’ombra dei blucelesti, Biava ha avviato proprio lì anche la sua carriera da allenatore. Cinque anni ad allenare le giovanili, un campionato vinto con la Primavera 3 e poi il salto in prima squadra la stagione scorsa, finita male perché esonerato a trequarti di campionato. Gli subentrò Claudio Foscarini.

Biava della squadra nerazzurra dice: “Siamo convinti di avere imboccato la strada giusta. Ai ragazzi manca ancora un po’ di esperienza, ma col tempo arriveranno anche i risultati. La vera U23 la vedremo più avanti. Sabato incontrare l’AlbinoLeffe per me sarà emozionante. La partita sarà una difficile. È pur sempre un derby. È una partita tosta contro un AlbinoLeffe con giocatori esperti. Ma se giochiamo come sappiamo possiamo fare un buon risultato”. (U.S.)