Il punto sulla Serie C. Il Mantova a un passo dalla promozione

62

Mancano quattro giornate al termine della regular season e nel Girone A di Serie C, con ancora 12 punti in palio, il Mantova è primo con 10 punti di vantaggio sul Padova. Alla promozione diretta in Serie B manca davvero pochissimo. Ce l’avrebbe già fatta se avesse battuto l’Atalanta U23, ma i terribili ragazzi di Modesto sono scesi al Martelli decisi a fare la partita, portandosi addirittura in vantaggio con un gol di Diao, e hanno reso la vita durissima agli uomini di Possanzini. Il Mantova, dopo aver sofferto per un tempo, nella ripresa si sono rifatti e, complice anche il calo fisico dei nerazzurri, hanno agguantato il pari.

La prossima gara il Mantova la giocherà lunedì 8 aprile in casa del Renate sapendo già il risultato del Padova che, invece, giocherà domenica 7 aprile in casa del Lumezzane. E se la distanza in classifica rimane invariata, allora il Mantova potrà festeggiare la promozione. I suoi tifosi, che sugli spalti si erano presentati in 7.500, avrebbero preferito festeggiare la promozione in casa.

forbes

L’altra squadra bergamasca, l’AlbinoLeffe, avrebbe voluto battere il Trento per festeggiare a sua volta la salvezza diretta. Ma è andata sotto di un gol dopo pochi minuti. Nella ripresa è riuscita a ribaltarla. Da segnalare l’eurogol di Zoma (il nono in questa stagione per l’attaccante che è già appetito dalle squadre di Serie B). Ma dopo il gol di Borghini l’AlbinoLeffe non è riuscita a contrastare la reazione del Trento, che ha trovato un gol di rapina del suo attaccante al 92’. Una beffa. Sabato i blucelesti sono attesi in casa della Pro Vercelli, che in questo girone di ritorno hanno perso parecchi punti, ma che comunque sono sempre in zona playoff a quota 44 punti a pari merito del Trento. AlbinoLeffe e Pro Patria stanno sulla soglia a quota 43.

Detto del Mantova, del Padova, dell’Atalanta U23, della Pro Vercelli e del Trento, le altre squadre che entreranno nel lotto che disputerà i plyaoff ci sono Triestina, Vicenza, Legnago Salus, Giana Erminio e Lumezzane.

Per quanto riguarda la zona playout l’Alessandria sembra sempre più spacciata. Da segnalare la Pergolettese che con quota 37 ha dieci punti più della Pro Sesto e per la regola della forbice dei 10 punti potrebbe evitare i playout. Mentre Novara, Fiorenzuola se la dovranno sudare sino alla fine, se vogliono uscire dalle secche di fondo classifica.

Come ogni anno questa Serie C regala sempre sorprese. Fa impressione pensare come il Mantova l’anno scorso finito ai playout a quota 45 e mandato in Serie D proprio dall’AlbinoLeffe, quest’anno dopo essere stata ripescato, risalga direttamente in Serie B.