Ospiti d’eccezione all’AlbinoLeffe Campus di Zanica. Nelle mattinate di lunedì 20 e martedì 21 marzo infatti, la Nazionale U20 azzurra guidata dal Ct Carmine Nunziata, ha svolto due sedute di allenamento sui campi del Centro Sportivo bluceleste.
In attesa di conoscere le avversarie del girone della fase finale del Mondiale in programma in Indonesia (dal 20 maggio all’11 giugno), gli azzurrini si stanno preparando in vista dei primi impegni ufficiali del 2023.
In particolare, giovedì 23 marzo (ore 18.00) a Stavanger contro la Norvegia e lunedì 27 (ore 15.00) allo Stadio “Lungobisenzio” di Prato contro la Germania, la Nazionale U20 scenderà in campo per le ultime due gare del “Torneo 8 Nazioni”. Dopo la sconfitta all’esordio contro la Polonia, gli azzurrini hanno vinto gli altri tre match disputati sin qui contro Portogallo, Romania e Repubblica Ceca, tutti col punteggio di 2-1.
La Nazionale Under 20 si è qualificata alla Fase finale della Coppa del Mondo in virtù di un piazzamento tra il 1° e il 5° posto ottenuto dalla Nazionale Under 19 nella Fase finale UEFA EURO. Nell’edizione 2017 disputata in Corea del Sud gli Azzurrini hanno conquistato il miglior risultato di sempre aggiudicandosi la medaglia di bronzo.
Precedentemente l’Italia aveva raggiunto i quarti di finale nelle edizioni 1987 (Cile) e 2009 (Egitto). Nell’edizione del 2019 gli Azzurrini sono arrivati quarti. Dalla stagione 2017/18 la Nazionale Under 20 partecipa al Torneo “8 Nazioni”, manifestazione di categoria giocata in ambito europeo che ha raccolto l’eredità del torneo ‘Quattro Nazioni’, assolvendo in questo modo il compito di integrare la filiera delle squadre nazionali in funzione della Under 21. (U.S.)