Un fulmine a ciel sereno. La notizia è di quelle che inquietano parecchio: José Palomino, difensore argentino dell’Atalanta, è stato sospeso perché trovato positivo dalle analisi a sorpresa antidoping.
La notizia è stata rilasciata da Nado Italia l’agenzia che si occupa dell’antidoping, che ha diramato il seguente comunicato: “Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Josè Luis Palomino (FIGC) per violazione degli artt. 2.1 e 2.2. L’atleta è risultato positivo alla sostanza Clostebol Metabolita. Il controllo è stato disposto da Nado Italia”.
Gli articoli 2.1 e 2.2 nel regolamento recitano: “2.1: Ciascun Atleta deve accertarsi personalmente di non assumere alcuna sostanza vietata poiché sarà ritenuto responsabile per il solo rinvenimento nei propri campioni biologici di qualsiasi sostanza vietata, metabolita o marker. Ai fini dell’accertamento della violazione delle NSA, infatti, non è necessario dimostrare il dolo, la colpa, la negligenza o l’uso consapevole da parte dell’Atleta.
2.2: Uso o Tentato Uso da parte di un Atleta di una sostanza o di un metodo proibiti 2.2.1 È responsabilità personale dell’Atleta assicurarsi di non assumere alcuna sostanza proibita o di non ricorrere ad alcun metodo proibito. Di conseguenza, ai fini dell’accertamento della violazione di cui all’articolo 2.2 non è necessario dimostrare il dolo, la colpa, la negligenza o l’uso consapevole da parte dell’Atleta.
2.2.2 Il successo o il fallimento dell’Uso o del Tentato Uso di una sostanza non rilevano. È sufficiente essersi impegnati ai fini dell’Uso o del Tentato Uso di una sostanza proibita o del metodo proibito”.
La società Atalanta ha confermato da parte sua che “in data odierna (martedì 26 luglio n.d.r.) è stata notificata, da parte del Tribunale Nazionale Antidoping, la sospensione cautelare dell’atleta Josè Luis Palomino. Il Club comunica che, in attesa di valutare i prossimi passaggi procedurali, la segnalazione della Procura Nazionale Antidoping riguarda la sostanza Clostebol Metabolita”.
Il Clostebol Metabolita è uno steroide anabolizzante presente nella lista nera dell’organo mondiale (Wada) nell’impego nella lotta al doping nello sport. Il Clostebol Metabolita si trova anche in pomate o spray utilizzati per far cicatrizzare più in fretta le ferite.