Campionato Primavera: dall’anno prossimo (stagione 2024-2025) le squadre da 18 passeranno a 20, il che significa che quest’anno a retrocedere dalla Primavera 1 sarà una sola squadra, l’ultima classificata, mentre dalla Primavera 2 saliranno tre squadre.
La formula del campionato rimane la stessa di sempre: un girone unico all’italiana dove le 18 squadre si confrontano tra loro in due gare di andata e ritorno e una fase finale alla quale accedono le prime sei squadre di classifica che disputeranno i playoff.
Le prime due squadre cassificate vengono considerate teste di serie e accederanno direttamente alle semifinali e non potranno incontrarsi fra loro. La 4.a incontrerà la 5.a, mentre la 3.a incontrerà la 6.a classificata. In caso di parità si andrà direttamente ai rigori. Nella fase finale i giocatori verranno “ripuliti” dall’eventuale carico di ammonizioni accumulate.
Ecco le 18 squadre che parteciperanno al campionato di Primavera 1 stagione 2023-2024:
Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino.
l’Atalanta Primavera è affidata alle cure di mister Giovanni Bosi. La squadra ha effettuato la preparazione a Selvino. Ecco cosa ha detto alla fine del ritiro mister Bosi: “Siamo stati bene, si è formato un bel gruppo, con un buono spirito che è quello che ho visto poi anche nelle partite. Sono contento. E poi abbiamo scoperto anche degli ottimi cantanti. Alla sera, infatti, abbiamo fatto cantare a turno i ragazzi. Sono stati momenti piacevoli e utili per divertirsi tutti insieme e fare gruppo”. (E.P.)