Champions League: cade il Barcellona in casa del Monaco. L’Atletico Madrid vince al 90’ e l’Atalanta sfiora la vittoria sull’Arsenal

51

Ecco la prima partita che fa veramente rumore in questa nuova formula di Champions League. Il Barcellona perde inaspettatamente col Monaco e rimane già attardata rispetto alle altre grandi. Il risultato più altisonante della serata è quello del Leverkusen. La squadra finalista della Europa League rifila quattro gol al Feyenoord. E l’Atalanta spaventa l’armata dei cannonieri londinesi di Arteta, ma non affonda il colpo. Retegui si mangia un rigore e la relativa respinta. Pazienza. La gara è stata bella.

L’Atletico Madrid ce la fa all’ultimo respiro con un gol al 90′ con Gimenez che regala al Cholo i tre punti lasciando il Lipsia a zero.

forbes

Alla fine di questa prima tornata guardando la classifica le prime otto (Juventus compresa) passano il turno direttamente agli ottavi. Poi fino allo Sturm Graz ci sono le squadre che andrebbero agli spareggi a eliminazione diretta. Tra queste anche l’Atalanta (che è l’obiettivo dichiarato da Gasperini). Le altre uscirebbero dalla competizione.

La seconda giornata si gioca in due tornate: l’1 e il 2 ottobre. Il programma delle italiane prevede martedì 1 ottobre: Leverkusen-Milan e Inter Crvena Zvezda, mentre mercoledì 2 ottobre si gioca: Shakhtar-Atalanta, Liverpool-Bologna, Lipsia-Juventus.

Curiosità destano le partite Barcellona-Young Boys e Arsenal-Paris SG.

Feyenoord-Leverkusen 0-4
Reti: 5’ Wirtz, 30’ Grimaldo, 36’ Wirtz, 45’ Wellenreuther (autorete)
Migliore in campo: Florian Wirtz (Leverkusen)

Crvena Zvezda-Benfica 1-2
Reti: 9’ Arturkoglu, 29’ Kocu, 86’ Milson
Migliore in campo: Di Maria (Benfica)

Brest-Sturm Graz 2-1
Reti: 23’ Magnetti, 45’+1’ Fernandes, 56’ Sima
Note: all’89’ Lavalée viene espulso per doppia ammonizione
Migliore in campo: Sima (Brest)

Monaco-Barcellona 2-1
Reti: 16’ Akliouche, 28’ Yamal, 71’ Ilenikhena
Note: all’11’ Garcia viene espulso, rosso diretto
Migliore in campo: Ilenikhena (Monaco)

Atletico Madrid-Lipsia 2-1
Reti: 4’ Sesko, 28’ Griezmann, 90’ Gimenez
Migliore in campo: Griezmann (Atletico Madrid)

Atalanta-Arsenal 0-0
Note: al 51’ Retegui fallisce un rigore
Migliore in campo: Ederson (Atalanta)

Classifica provvisoria dopo la seconda tornata della prima giornata:
Bayern Monaco, Celtic, Leverkusen, Aston Villa, Borussia Dortmund, Sparta Praga, Liverpool, Juventus, Real Madrid, Sporting CP, Benfica, Atletico Madrid, Breset, Monaco e Paris SG p.ti 3; Arsenal, Atalanta, Bologna, Inter, Manchester City, Shakhtar 1; Barcellona, Lipsia, Sturm Graz, Crvena Zvezda, Girona, PSV, Stoccarda, Milan, Lille, Club Brugge, Salisburgo, Young Boys, Bratislava, Feyenoord e GNK Dinamo 0.