Il Padova con due colpi ravvicinati stende l’Atalanta U23

27

Due colpi ravvicinati colpiscono l’Atalanta, che non ha saputo rialzarsi. Due gol in 6 minuti del primo tempo tra il 18’ e il 24’ hanno permesso al Padova di trovare i punti necessari per chiudere il campionato al secondo posto. Gliene bastava uno e, invece, ne hanno incassati tre.

Di fronte c’erano due squadre: la più giovane per media di età (l’Atalanta U23) e la più vecchia (il Padova). E l’esperienza dei patavini la si è vista tutta.

forbes

Ma l’Atalanta esce da questo confronto a testa alta, anzi altissima, perché, soprattutto nel secondo tempo, ha sciorinato una gara di tutto rispetto e se non fosse che Donnarumma è stato chiamato più volte a interventi strepitosi (almeno tre), ora staremmo parlando di un’altra partita.

Nel primo tempo l’Atalanta è partita fortissimo e ha messo in seria difficoltà la difesa degli uomini di Oddo. Poi al 18’ un gran gol da 25-30 metri di Cretella ha sbloccato la partita a favore dei veneti, fin lì mai pericolosi. Con un Jimenez meno brillante del solito e Capone (sempre un po’ troppo lezioso) l’Atalanta ha subito la pressione del Padova che in quei minuti aveva cominciato a prendere campo. Una palla persa da Jimenez al limite dell’area si è trasformata nell’azione che ha portato al gol Fusi, che prima perde palla e poi grazie a Jimenez la riconquista e la manda con forza sotto la traversa. Uno-due micidiale.

Ma i nerazzurri hanno continuato a macinare gioco come sanno. E a quel punto il Padova ha saputo difendere il risultato con tutti i mezzi leciti a disposizione e la grande esperienza.

I cambi operati da Modesto (dentro Muhameti, Diao, Bernasconi, De Nipoti e Mendinino) hanno portato una costante spinta offensiva, ma al di là di alcune azioni pericolose, sventate da Donnarumma, il gol non è arrivato e la partita non si è più riaperta.

Man mano che passavano i minuti era più semplice per i patavini difendere che per gli atalantini attaccare. Ma lo spettacolo offerto è stato di altissimo livello per la categoria. Bravi tutti, anche gli sconfitti.

PADOVA-ATALANTA U23 2-0

Reti: 18′ Cretella, 24′ Fusi.

Padova: Donnarumma (C), Delli Carri, Crisetig, Fusi (82′ Perrotta), Valente (73′ Palombi), Capelli (66′ Tordini), Bortolussi (73′ Zamparo), Kirwan, Favale, Cretella (65′ Dezi), Faedo. A disposizione: Rossi, Zanellati, Radrezza, Villa, Bianchi. Allenatore: Massimo Oddo.

Atalanta U23: Vismara, Palestra, Berto, Gyabuaa (60′ Muhameti), Capone (C) (46′ Diao), Ghislandi (69′ Bernasconi), Vlahović, Comi, Jimenez (46′ De Nipoti), Ceresoli, Panada (60′ Mendicino). A disposizione: Dajcar, Avogadri, Cisse, Solcia, Regonesi, Chiwisa. Allenatore: Francesco Modesto.

Arbitro: Giuseppe Rispoli della sezione di Locri.