Il giorno in cui Gasperini supera il record con le sue 300 gare sulla panchina dell’Atalanta, il calendario offriva una gara di vertice. Atalanta (prima) contro Udinese (seconda) in quel di Udine.
Un test interessante per entrambe le formazioni. L’attacco tra i più prolifici del campionato (quello dei bianconeri), contro la miglior difesa (quella dei nerazzurri). È finita 2-2, dopo che l’Atalanta si era portata sul doppio vantaggio.
Questa volta è successo che i cambi dell’Udinese hanno dato più qualità alla squadra di Sottil, mentre i cambi effettuati da Gasperini non hanno permesso ai bergamaschi di reggere l’urto di ritorno dei bianconeri. Sembra che Sottil sappia perfettamente che cambiando alcune pedine rivolta la squadra come un calzino e la fa ripartire con un motore rinnovato: Samardzic e Arslan sono già stati protagonisti di rimonte in alcune delle precedenti gare. Un film già visto, che dopo l’eurogol di Deulofeu su punizione, ha ridato grande energia all’Udinese che ha schiacciato l’Atalanta nella propria area fino ad ottenere il gol del pareggio.
L’Atalanta, venuti meno Muriel e Lookman, che tanto male sanno fare negli spazi lasciati dagli avversari (autori tra l’altro dei due gol), sono apparsi immediatamente i migliori della gara, visto che i subentranti non hanno saputo tenere alta la squadra o impegnare la difesa bianconera allo stesso modo. E così si è finito per subire il pari.
La partita è stata bellissima, ad alta intensità, con alcune giocate di altissimo livello da entrambe le parti. Il pari dice che entrambe le squadre meritano di stare là dove sono a occupare i posti di vertice della classifica di questa Serie A.
Per la seconda partita consecutiva Muriel è risultato il migliore in campo e questo compensa la defezione di Zapata. Mentre il giovane Hojlund, che gli è subentrato, non è certamente allo stesso livello. In difesa i giovani Okoli e Scalvini dimostrano di crescere ogni domenica sempre di più.
Gasperini a fine gara si è detto soddisfatto per la crescita tecnica e di personalità dimostrate da questa Atalanta dei giovani. La classifica ancora ci sorride e le soddisfazioni da prendere sono ancora molte.
Udinese-Atalanta 2-2
Reti: 36’ Lookman, 56’ Muriel (su rigore), 67’ Deulofeu, 78’ Perez.
Udinese: Silvestri 6.5; Perez 8, Bijol 6.1, Ebosse 6; Pereyra 7.5 (87’ Ehizibue 6), Lovric 5.9 (59’ Arslan 6.2), Walace 6.5, Makengo 6 (59’ Samardzic 6.4), Udogie 5.7; Deulofeu 7.4, Beto 6.1 (65’ Success 6.1). All. Sottil 6.42.
Atalanta: Sportiello 5.6; Okoli 6.6, Demiral 6.4, Scalvini 6.3 (87’ Ruggeri 6); Hateboer 6.5, De Roon 7, Koopmeiners 6.7, Maehle 6 (79’ Soppy 6.1); Pasalic 6.6 (79’ Ederson 6.3); Lookman 7.7 (65’ Malinovskyi 6.1), Muriel 8 (65’ Hojlund 5.9). All. Gasperini 6.49.
Arbitro: Doveri.