L’Atalanta U23 ottiene il pari a Sorrento con un rigore al 90′

23

Quest’anno niente playoff per l’Atalanta U23. Al termine della sfida disputatasi allo stadio Alfredo Viviani, Sorrento e Atalanta U23 chiudono sull’1-1. I nerazzurri riescono ad agguantare il pareggio nei minuti finali grazie a un calcio di rigore realizzato con freddezza da Cissé. La classifica dice che i giovani nerazzurri sono a quota 44, mentre il Potenza (decimo) è a 48.

La partita inizia con ritmi piuttosto bassi, caratterizzati da una lunga fase di studio tra le due squadre che si protrae per circa un quarto d’ora. Il primo squillo arriva al 16’ dai piedi di Manzoni, che tenta la conclusione, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Al 22’, Cassa cerca la girata di prima intenzione, ma il suo tentativo viene deviato dalla schiena di Diop. È però il Sorrento a colpire per primo: al 27’, Sabbatani che infila all’incrocio dei pali, un tiro bellissimo. La risposta dell’Atalanta U23 non tarda ad arrivare. Sul cross di Steffanoni, Levak svetta di testa e centra il palo, sfiorando il pareggio. Al 39’, i nerazzurri orchestrano una splendida azione corale con una triangolazione tra Cassa, Misitano e Ghislandi. Quest’ultimo si presenta solo davanti al portiere avversario, ma la sua conclusione viene prontamente respinta.

forbes

Nel secondo tempo, il ritmo della gara cala ulteriormente, lasciando spazio a poche vere occasioni da gol fino all’86’. È in questo momento che l’episodio chiave cambia la partita: l’arbitro assegna un calcio di rigore all’Atalanta per un fallo di mano in area commesso da Diop. Dal dischetto, Cissé non sbaglia e insacca il pallone, sancendo l’1-1. Nei minuti di recupero, al 96’, Navarro prova a sorprendere con un sinistro da lontano, ma trova l’attenta reazione del portiere avversario.

Con questo pareggio, l’Atalanta U23 si prepara ad affrontare l’importante sfida contro il Catania nell’ultima giornata della stagione regolare. L’appuntamento è fissato per domenica 26 aprile alle ore 18 a Caravaggio. Dopodiché la società si metterà al lavoro per iniziare un nuovo campionato che l’anno prossimo dovrebbe disputarsi nel girone B.

Salvatore Bocchetti non è soddisfatto del risultato: “Il pareggio ci sta stretto, perché secondo me abbiamo dominato in tutto. Ci portiamo comunque a casa questo punto. Contro Catania il domenica prossima ce la metteremo tutta. Ho detto ai ragazzi di tenere la testa alta: avremmo potuto ottenere di più, ma fa parte del calcio. Questi ragazzi meritano di chiudere bene questo campionato straordinario, in un girone così difficile. Io farò di tutto per aiutarli e sono molto orgoglioso di loro”. (Fonte: Atalanta.it)

SORRENTO-ATALANTA U23 1-1

Reti: 26′ Sabbatani, 90′ Cissè (su rigore).

Sorrento: Harrasser, Crecco, D’Ursi, Cuccurullo (C) (65′ Cangianiello), Solcia, Ricci, Capezzi, Diop, Colombini (77′ Fusco), Portanova, Sabbatani (90+9′ Potenza). A disposizione: Del Sorbo, D’Aniello, Esposito, Tonni, Di Somma, Santini, Paglino, Milan. In panchina: Cristian Serpini.

Atalanta U23: Vismara, Plaia, Panada (C), Manzoni (77′ Bergonzi), Misitano (77′ Cissè), Cassa, Guerini (90+8′ Berto), Ghislandi, Steffanoni (65′ Bonanomi), Navarro, Levak (90+8′ Mencaraglia). A disposizione: Zanchi, Anelli, Simonetto, Pounga, Riccio, Idele. In panchina: Salvatore Bocchetti.

Arbitro: Francesco D’Eusanio della sezione di Faenza. Assistenti: Daniele De Chirico di Molfetta e Alfonsorocco Rosania di Finale Emilia. Quarto ufficiale: Fabio Rosario Luongo di Frattamaggiore. Operatore FVS: Nicola Monaco di Sala Consilina.

Note: espulso Serpini (S). Ammoniti Panada (A), Sabbatani (S), Navarro (A), Crecco (S).