L’Atalanta U23 sbatte contro una coriacea Alessandria

La squadra bergamasca esce sconfitta dal "Moccagatta" per 2-0.

36

L’avevamo un po’ sospettato. Questa Alessandria è formata da giocatori forti fisicamente e di mestiere. E in avanti ha due tipetti come Gazoul e Siafa che te li raccomando. La partita è stata condotta per ampi tratti dall’Atalanta, come suo solito. Ma davanti a sé i nerazzurri hanno trovato un avversario coriaceo, pronto a ripartire con velocità.

Si è capito da subito il tema dominante della gara, quando si sono visti i rinvii lunghi del portiere a scavalcare la prima linea dell’Atalanta. I ragazzi di Modesto ce l’hanno messa tutta, mostrando grande qualità. Ma l’agonismo dell’Alessandria ha prevalso.

forbes

È più facile rompere il gioco, che costruirlo. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per gli uomini di Banchini con Siafa che di tacco sotto porta mette fuori causa Vismara e il suo diretto avversario.

L’Atalanta ce la mette tutta, soprattutto nella ripresa. Modesto opera alcuni cambi, inserisce forze fresche. La palla dellì1-1 capita sui piedi di Cissé che si presenta solo davanti a Liverani, calcia forte ma il portiere con i piedi riesce all’ultimo a deviare il tiro sulla traversa. Non è serata, si capisce.

L’Atalanta insiste e si fa sorprendere in contropiede con Foresta che riparte velocissimo e offre la palla a Siafa che incrocia il tiro superando Vismara, la palla sembra uscire, ma sul secondo palo arriva velocissimo Gazaoul che la mette dentro per il 2-0 definitivo.

L’Alessandria, dopo le sei sconfitte consecutive, comincia a mettere in cascina fieno utile per la risalita. Due vittorie e tre pareggi la portano a 9 punti e raggiunge il Fiorenzuola, lasciando il cerino dell’ultimo posto al Novara che di punti ne ha 5.

L’Atalanta si conferma a 17 punti a pari merito con il Renate in piena zona playoff. Il cammino dei ragazzi di Modesto fin qui è più che soddisfacente. Dovranno imparare a misurarsi con un aspetto fisico ben diverso che non impostare il gioco solo di qualità.

ALESSANDRIA-ATALANTA U23 2-0

Reti: 39′ Siafa, 87′ Gazaoul.

Alessandria: Liverani, Nichetti (59′ Foresta), Gazaoul, Rota (73′ Giubilato), Siafa Ethoa (89′ Pagliuca), Gega (46′ Ercolani), Pellegrini, Nunzella, Ciancio (C), Mastalli, Sepe (73′ Pellitteri). A disposizione: Virano, Rossi, Gentile, Belgiovine, Anatriello, Ronci, Molinaro, Vaughn. Allenatore: Marco Banchini.

Atalanta Under 23: Vismara, Palestra, Del Lungo (86′ Sidibe), Bonfanti, Italeng (46′ Capone), Cissè, Ceresoli, Roaldsøy (46′ Di Serio), Masi (C) (74′ Ghislandi), Awua (74′ Gyabuaa), Mallamo. A disposizione: Gelmi, Avogadri, Berto, Mendicino, Regonesi, Chiwisa, Rosa. Allenatore: Francesco Modesto.

Arbitro: Matteo Centi della sezione di Terni.