a cura della redazione
Quando, nell’urna dei sorteggi per la composizione dei gironi di Champions League, l’Atalanta ha pescato le due finaliste dell’ultima edizione di Europa League, i vincitori del Villareal e il Manchester United, insieme agli svizzeri dello Young Boys, è apparso evidente che, posto il carattere sempre impegnativo della competizione, gli avversari fossero abbordabili. L’Atalanta che conosciamo è in grado di giocarsela per centrare ancora una volta il passaggio agli ottavi di finale. Nella collezione degli stadi prestigiosi da calcare entra l’Old Trafford, regno del Manchester United, dove Cristiano Ronaldo ha deciso di riprendere a giocare. La squadra di Gian Piero Gasperini vi si recherà il 20 ottobre, in occasione del terzo turno, sperando che per quel tempo l’emergenza sanitaria perdurante consenta una maggiore mobilità e ai tifosi di recarsi oltremanica per assistere alla partita in presenza. Il match casalingo con i Red Devils è in programma il 2 novembre, sperabilmente con una cornice di pubblico degna del prestigio offerto dal confronto e che non ha potuto onorare la venuta di Real Madrid e Liverpool. Con il Manchester United schierato con il 4-2-3-1 sarà sfida di centrocampo, con il faro Pogba, e soprattutto in attacco, dove insieme a CR7 ruoteranno Cavani, Martial e Rashford con il supporto di Bruno Fernandes trequartista.
I giochi della terza partecipazione consecutiva dell’Atalanta alla Champions League si aprono il 14 settembre allo stadio El Madrigal con il Villareal, la squadra del sottomarino giallo, identità assunta nel 1967 e ispirata alla celebra canzone dei Beatles. Insieme a Bayer Leverkusen, Parma, Real Saragozza e West Ham, il Villareal è uno dei cinque club capaci di aggiudicarsi una competizione ufficiale UEFA senza aver mai vinto il proprio campionato nazionale. Allenata da Emery, adotta il modulo 4-3-3. La squadra spagnola sarà di scena al Gewiss Stadium l’8 dicembre, nell’ultimo turno del girone, in una partita che potrebbe essere decisiva per il passaggio agli ottavi di finale.
La squadra svizzera dello Young Boys aprirà il trittico delle partite casalinghe dell’Atalanta il 29 settembre, con calcio d’inizio alle 18:45. I gialloneri allenati da David Wagner, profeta del 4-4-2, avevano conquistato per la prima volta l’accesso alla fase a gironi di Champions League tre stagioni fa e si sono ripetuti quest’anno. A Berna si giocherà il 23 novembre, nel penultimo turno. Una curiosità: tutte e tre le avversarie dell’Atalanta schierano quattro difensori.