Una Dea effervescente effetto dell’Aspirina C

578

Una partita effervescente. È stato come mettere un’Aspirina C dentro un bicchiere e vedere il moto connettivo della reazione chimica della pasticca. Un pubblico, che già di suo, era spettacolo nello spettacolo, spingeva avanti e indietro tutti i giocatori atalantini con i tedeschi che rispondevano colpo su colpo, sempre alla ricerca di un passaggio in avanti, senza speculare sul risultato. Questo è il calcio che piace, che offre spettacolo e che si ammira per le giocate tecniche dei calciatori e della loro capacità fisico-atletica.
E ogni volta che l’Atalanta si misura con squadre cosiddette aperte riesce a trovare sempre la via del gol. I nerazzurri hanno portato 46 attacchi con la capacità di scagliare 19 tiri verso la porta avversaria, realizzando tre gol e mettendo il portiere tedesco Hradecky in condizione di fare otto parate, di cui almeno tre decisive. Di contro il Bayer Leverkusen di attacchi ne ha portati 34 con 7 tiri. La nota stonata della serata, l’unica, spiace dirlo, è stato Musso. Il portiere argentino non ha effettuato alcuna parata, ma ha subito due gol con una qualche responsabilità.
Di contro la serata ha regalato un duo d’attacco spettacolare: Malinovskyi-Muriel è stato di livello altissimo. Il dialogo tra i due dentro l’area di rigore, lo scambio assist-gol è stato degno del blasonato torneo internazionale. Alle loro spalle un gigantesco Koopmeiners. Il centrocampo rodatissimo Freuler-De Roon e un bravissimo Toloi con Zappacosta e Hateboer a spingere costantemente sulle fasce fa sì che questa sia la formazione ideale. Djimsiti e Demiral hanno sofferto un po’ la velocità degli attaccanti tedeschi, ma è bastato che Gasperini mettesse De Roon alle costole del campioncino Wirzt che le Aspirine si sono sciolte e dopo lo spavento portato nei primi 20 minuti di partita (un palo e un gol), sono stati bloccati dalla forza atalantina. Soltanto il cambio di modulo e un episodio casuale ha permesso ai tedeschi di realizzare (un pezzo di bravura di Diaby) il 3-2.
Giovedì prossimo ci sarà la partita di ritorno e l’Atalanta si presenta sul campo del BayArena con due risultati utili su tre. I tedeschi per passare il turno devono vincere con almeno due gol di scarto. Il loro allenatore, Seoane, ha già detto che si aspetta una partita come quella di questa sera: spettacolare, aperta con le due squadre alla ricerca del gol senza paura.
Gasperini, ora che li ha visti da vicino, potrà anche studiare qualche diavoleria per poter portare a compimento questo bellissimo traguardo: arrivare ai quarti di Europa League non è un obiettivo così impossibile. Il sogno continua.

forbes