a cura della redazione
Il sorteggio dei trentaduesimi di finale della UEFA Youth League 2020/2021, in programma il 2 e 3 marzo, ha assegnato alla Primavera dell’Atalanta i tedeschi del Lipsia. Il sorteggio ha stabilito che si giocherà in casa. La nuova formula della competizione prevede subito degli scontri diretti in gara unica. L’Atalanta è nella parte del tabellone denominata UEFA Champions League Path riservata ai trentadue club che partecipano anche alla Champions League. Dopo aver superato due turni, otto squadre che si incroceranno con le otto che arriveranno dalla parte di tabellone denominato Domestic Champions Path (riservato ai club che hanno vinto il proprio campionato nazionale giovanil,e ma non partecipano alla Champions).
“Lipsia è una delle società che sono più in ascesa in Germania e che ha investito tanto in questi anni – ha commentato l’allenatore della Primavera, Massimo Brambilla – Sarà una partita secca, da affrontare nella maniera giusta, cercando di arrivarci nel miglior modo possibile”. E poi c’è il fascino del confronto europeo. “Abbiamo visto l’anno scorso che le partite di Youth League hanno ritmi, intensità e fisicità più alti rispetto a quelle di campionato. Ci aspetta una partita tosta, abbiamo un mese di partite per cercare di arrivarci nelle migliori condizioni”. Rispetto all’ultima edizione, la formula è cambiata e si giocherà a eliminazione diretta. “Chiaramente la fase a gironi ti dava la possibilità di giocare più partite e di confrontarti con tre squadre diverse, e sotto questo aspetto era indubbiamente meglio. Nella partita secca conterà tanto l’episodio e lo stato di forma in cui uno arriva. E in una singola partita può succedere di tutto”.
Trentadue squadre che sono state divise in quattro raggruppamenti da otto, all’interno dei quali sono statu determinati per sorteggio gli accoppiamenti. In fase di sorteggio i nerazzurri sono stati inseriti nel Gruppo 2 insieme a RB Leipzeig (GER), Real Madrid (ESP), Manchester United (ENG), Ajax (NED), Krasnodar (RUS), Istanbul Basaksehir (TUR) e Club Brugge (BEL).
In questa fase della stagione, con il campionato ripreso da poco e il traguardo della supercoppa centrato per il secondo anno consecutivo, la Primavera che ruota intorno al capitano Cortinovis è ancora in costruzione. Oltre che Ruggeri, il quale ha esordito in Champions e in A, tra gli aggregati alla prima squadra ci sono Scalvini e Gyabuaa. Senza vittorie da quattro turni su sei partite disputate. Incoraggiante però l’ultima uscita, con un pareggio in rimonta con il Sassuolo.