AlbinoLeffe Araba Fenice

578

albinoleffe-2L’AlbinoLeffe rientra nei ranghi della Lega Pro, complici le rinunce e le estromissioni di società alle prese con problemi di tenuta economica e non in condizioni di gestire la categoria. Seriani ancora tra i professionisti, dunque, ma con l’obbligo di cancellare le penose prestazioni delle ultime due stagioni che hanno fatto dimenticare le belle pagine di cadetteria, seppure macchiate dal gioco delle scommesse in cui sono stati coinvolti alcuni calciatori. La bella reazione registrata nel primo anno di Lega Pro, con i giovani condotti da Alessio Pala e capaci di sfiorare i playoff nonostante la penalizzazione comminata a inizio di quel campionato, è stata vanificata negli anni seguenti. Due retrocessione tra i dilettanti, evitate grazie a un ripescaggio e una riammissione. Impostasi sui tavoli del giudizio, la società AlbinoLeffe è chiamata ad affrontare con i giusti valori la stagione 2016-17, quella dell’ultimo appello. Il nuovo tecnico è Massimiliano Alvini, protagonista della salita del Tuttocuoio dai dilettanti alla Lega Pro. Il nuovo ds è Simone Giacchetta. Si volta pagina e per farlo occorre costruire una rosa competitiva. Nel corso della presentazione dello staff tecnico, svoltasi il 13 agosto al Centro Sportivo di Zanica, sono stati ufficializzati quattro nuovi giocatori: Antonio Magli, Roberto Cortellini, Francesco Agnello e Juri Gonzi.

Antonio Magli, centrale difensivo classe 1991, ha scelto di affidare il suo futuro nuovamente all’AlbinoLeffe, pronto a riscattare la retrocessione della passata stagione con entusiasmo e determinazione. Lo ha seguito anche l’espertissimo Roberto Cortellini, terzino mancino classe 1982, originario di Brescia, con oltre 100 presenze in B tra Brescia, Modena, Cesena e Treviso. Nelle ultime due stagioni Cortellini ha fatto registrare quasi 70 presenze nel Girone C (Fidelis Andria e Barletta), condite da 5 reti. Il classe 1992 Francesco Agnello rappresenta, invece, uno dei primi colpi in mediana per la nuova Bluceleste: nativo di Mazara del Vallo, Agnello ha vissuto la sua crescita calcistica in Abruzzo: a L’Aquila Francesco ha trascorso ben tre stagioni, per poi vivere la definitiva consacrazione tra i professionisti prima a Melfi, poi a Catanzaro. Cresciuto nelle giovanili del Siena, Juri Gonzi ha trascorso un anno a Cuneo, per poi approdare definitivamente a Mantova, società con cui ha trascorso le ultime due stagioni. Con i virgiliani, Juri ha messo a referto 45 presenze e 7 gol, due dei quali realizzati proprio contro l’AlbinoLeffe.

forbes

Ufficializzato anche l’accordo con i calciatori Achille Coser, Fabio Gavazzi, Riccardo Ammirati e Niccolò Dondoni. Per i primi due, entrambi bergamaschi, si tratta di un ritorno in maglia bluceleste. Achille Coser, numero 1 classe 1982, torna ad indossare la divisa seriana dopo diverse stagioni di cartello tra Serie A (Novara), Serie B (Vicenza, Virtus Entella, Ascoli, Cesena e Livorno) e Lega Pro (SudTirol). Fabio Gavazzi, esperto difensore con quasi 200 presenze nella categoria, torna invece all’AlbinoLeffe dopo cinque campionati da protagonista a Renate, una promozione in Serie B centrata con il Novara e due ultime esperienze a Mantova e Bolzano. Il terzino Riccardo Ammirati, classe 1996 proveniente dal Taranto, è un prodotto del settore giovanile della Reggina, squadra con cui ha esordito in Serie B.  Il classe 1995 Niccolò Dondoni, infine, ha esordito in Serie B nella stagione 2014/15 con il Varese, per poi passare l’anno successivo alla Pistoiese di mister Alvini.