Sarà Liubjsa Markovic, pivot di 212 cm, il secondo senior di Unica BluOrobica Bergamo. Nato a Prokuplje in Serbia il 03.06.1991, è qui che inizia a giocare a basket. L’approdo tra i senior arriva con la maglia prima del Nis (A2 serba) e poi del Nova Gorica, squadra di seconda lega slovena. Poi il trasferimento in Germania dove Ljubo gioca con gli Aschersleben Tigers in Regionalliga per ben 6 stagioni.
L’esperienza italiana inizia nella stagione 2017/2018 con la maglia della Sunshine Basket Vieste in C Gold (19,21 punti, 10,64 rimbalzi e 4.18 assist di media). Resta lì anche l’anno successivo nel quale ripete un’altra ottima stagione che gli vale la chiamata del Monopoli (sempre in C Gold), società ambiziosa che punta al salto di categoria. Un’annata che solo il Covid riesce a rovinare, la squadra politana, infatti, era prima in classifica quando i campionati vengono interrotti. Alla ripresa Ljubo si sposta al Forio Basket, sull’isola di Ischia, sempre in C, per un campionato da leader che regala alla squadra partenopea una storica promozione.
Per la stagione successiva 2021/2022 Markovic si trasferisca all’Angri Basket. Mentre gli ultimi 2 anni Ljuba li ha passati a Fidenza, entrando nei cuori di compagni e tifosi, due annate strepitose, nonostante l’infortunio che a gennaio 2023 lo ha tenuto lontano dal campo qualche mese. Due stagioni coronate da due promozioni, l’ultima, storica, in B Nazionale, conquistata nello spareggio contro Cecina. Per lui quest’anno 35 presenze, 11,9 punti 7.9 rimbalzi ed 1 assist di media.
“Con Ljubo siamo convinti di aver aggiunto uno dei migliori lunghi della categoria – dice coach Marco Albanesi -. Grande esperienza, taglia fisica, mentalità vincente, capacità di lavorare e aiutare i giovani sono le cose, oltre le qualità tecniche, che ci hanno spinto ad andare decisi su di lui. In campo è una presenza dominante vicino al ferro ed è bravissimo a coinvolgere i compagni, essendo un ottimo passatore e avendo un QI cestistico sopra la media. Sarà un esempio perfetto per i nostri giovani lunghi. Con lui e Simoncelli avremo due giocatori importanti che ci aiuteranno a reggere meglio la categoria, ma soprattutto mettiamo a disposizione dei nostri giovani due vere enciclopedie del gioco. Allenarsi con loro, tutti i giorni, ascoltarli, sfidarli sarà un acceleratore di crescita per i nostri ragazzi”.
“Mi fa molto piacere entrare a far parte di BluOrbica – afferma il giocatore serbo -. Quando l’allenatore mi ha spiegato il progetto a Bergamo mi è subito piaciuto, arrivo da due anni a Fidenza in cui il discorso è stato simile, c’era una squadra giovane dove noi senior che dobbiamo pregare a loro la strada per crescere tutti insieme. Non posso promettere altro che dare sempre il 100% in campo per aiutare a centrare i risultati. Bergamo è una bella città e non vedo l’ora di cominciare”. (Fonte: BluOrobica)