Luciano Locatelli
Pronostico rispettato in Piemonte, dove la Playing For Bergamo Edelweiss Albino ha subito una sconfitta pesante contro la Akronos Moncalieri con un passivo di 21 punti, 64-43 il finale. La squadra di coach Stazzonelli, orfana di Greta Laube per infortunio alla caviglia rimediato in settimana, è riuscita a rimanere in partita solo nei primi due quarti, ma la maggiore caratura tecnica e l’esperienza delle giocatrici piemontesi hanno fatto la differenza nei momenti salienti della partita.
Le lunette di coach Terzolo partono in sordina così Albino nel primo quarto risponde punto a punto grazie alle sue giocatrici più esperte De Gianni e Veinberga che hanno segnato i canestri decisivi portando il punteggio finale della prima frazione sul 14-12.
Nel secondo quarto l’Edelweiss rimane in gara fino a metà tempo quando Moncalieri si costruisce un cuscinetto di punti di vantaggio che non sarà più recuperato dalle seriane nonostante l’impegno profuso sul campo dalle ororosa che hanno provato a rientrare in partita almeno fino al terzo quarto.
Buone prove tra le Stelle alpine di Agazzi 9 punti (4/7 da 2), Veinberga 9 (2/4, 1/5) e soprattutto De Gianni 12 punti (1/6, 1/1), l’ultima a mollare, le quali però non sono bastate per tenere testa a Moncalieri. La squadra seriana, già inferiore come organico rispetto alle piemontesi, ha risentito della mancanza di Greta Laube di solito incaricata della gestione della palla e della costruzione del gioco delle ororosa.
35-25 e 43-31 i parziali del secondo e terzo tempo, con le lunette trascinate da Ilenia Cordola 19 punti (8/11, 1/4) top scorer della squadra piemontese e Samira Berrad 10 punti (3/5, 0/1), le quali pian piano hanno costruito la vittoria grazie ad una migliore e più efficace gestione della palla e ottime medie punti da 2 e 3 punti. Alla fine hanno fatto la differenza, nonostante l’infortunio subito dalla Katshitshi, di solito decisiva sotto le plance.
Moncalieri rimane al terzo posto a quota 26 punti, mentre Albino resta in zona playout a 10 punti con una partita in meno da recuperare con Bolzano e guarda già all’altra partita proibitiva di sabato prossimo, quando dovrà vedersela in casa contro la capolista Parking Graf Crema che in questo turno ha stravinto contro Castelnuovo Scrivia per 84-53.
La squadra di coach Stazzonelli ora dovrà cercare di recuperare tutte le sue giocatrici e lavorare sul campo in vista degli impegni di marzo e aprile, quando incontrerà le squadre che lottano per non retrocedere e dove non dovrà assolutamente sbagliare partita.