Edelweiss tonfo pesante

786

Luciano Locatelli

Sconfitta pesante per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino contro la più quotata Drain by Ecodem Alpo, che per l’occasione ha stradominato la partita infliggendo alle ororosa un passivo pesante: 68-40 il punteggio finale di una partita da dimenticare al più presto per le seriane.

forbes

Coach Stazzonelli manda in campo G. Birolini, Agazzi, Panseri, Carrara e Veinberga e porta in panchina il nuovo arrivo Chiara Lussana; dalla parte opposta Alpo schiera il quintetto tipo composto da Vespignani, Conte, Dell’Olio, Reani e Mancinelli.

Parte subito forte la squadra veronese che con Vespignani e compagne cerca di fare subito il vuoto, +9 (11-2) al 6’ con Albino che non riesce a segnare dal campo e inanella una serie di errori e palle perse che fanno terminare il primo quarto sul punteggio di 17-9, grazie solo alla vena positiva ai liberi di Alice Carrara.

Seconda frazione quasi in fotocopia, con Alpo sempre a fare la partita e a segnare, e di contro le stelle alpine in evidente difficoltà realizzativa. A metà tempo vengono fischiati due falli tecnici, uno per parte (a Vitari ed Agazzi) e il punteggio è di 32-16 (+16), massimo vantaggio parziale delle scaligere. Le ororosa provano a rientrare soprattutto con Giovanna Birolini, ma le palle perse e gli errori di squadra portano il punteggio al riposo sul 38-21.

Alla ripresa del gioco la situazione si fa ancora più seria, con Alpo che infligge un parziale di 12 punti tanto che al 5’ il punteggio a favore delle veronesi è di 50-21. Carrara prova a dare la carica con un canestro in penetrazione, ma poco dopo deve uscire per un contatto al ginocchio che la metterà fuori temporaneamente per tutto il quarto. La squadra di coach Stazzonelli sembra in balia dell’avversario e termina il terzo quarto sul punteggio di 53-23 (-30).

Ultimo quarto che non cambia l’inerzia della gara, con Alpo sempre avanti con un margine importante e Albino che cerca quantomeno di rendere meno ampio il divario di punti. Ma non è serata e nonostante qualche canestro segnato in più, le stelle alpine devono soccombere nel finale con un passivo importante di -28 (68-40). Nell’ultima frazione c’è spazio per qualche giovane ororosa al debutto per fare un po’ di esperienza.

L’Edelweiss perde così la sua quarta partita consecutiva e vede sempre più nero in classifica, dove è raggiunta a 10 punti da Carugate che ha vinto contemporaneamente a Ponzano per 62-69. Male nell’occasione diverse giocatrici, al di sotto di molto dei loro standard stagionali. Si salvano solo Carrara e Giovanna Birolini e ovviamente le giovanissime.