Eugenio Sorrentino
Tanto lavoro in casa Agnelli Tipiesse, come se i ragazzi del roster guidato da Gianluca Graziosi volessero bruciare i tempi e iniziare subito a martellare. Palestra, piscina, attività tecnica al palasport di Carvico in attesa di tornare a disporre del palasport di Cisano Bergamasco, che avrà una capacità di 1.100 spettatori. Con le norme anti-Covid, prenderanno posto in 400, in attesa e con la speranza del ritorno al pieno assoluto. C’è voglia di rivedere all’opera i protagonisti della straordinaria cavalcata in regular season nella passata stagione, costellata dal successo in Coppa Italia e Supercoppa. Ora c’è da rincorrere quello che coach Graziosi ha definito sogno, non obiettivo, richiamando gli ingredienti per realizzarlo: umiltà, fame, lavoro in palestra. E poi c’è la curiosità verso i nuovi. Padura Diaz è una certezza, il suo innesto diventa automatico in uno schema già rodato.
“Nei primi quindici giorni il lavoro è massimamente focalizzato sulla parte fisica, anche se abbiamo iniziato già a fare qualcosa con la palla in palestra – spiega coach Graziosi – Da questa settimana cominciamo a orientarci sulla tecnica. In seguito, inizieranno i primi allenamenti congiunti e le amichevoli. La condizione fisica è buona per tutti, anche perché ormai i ragazzi lavorano tutto l’anno. Prima del raduno avevamo già fornito loro indicazioni circa il programma di lavoro propedeutico da seguire”.
Come si presenta il campionato con il ritorno del pubblico?
“Chi fa sport ha necessità di essere circondato dal pubblico, sia a favore che contro. E’ fondamentale tornare a giocare con la presenza di sostenitori propri e avversari. E’ spettacolo e partecipazione. Contiamo di ripartire a regime ridotto, poi strada facendo sperare di riempire tutti gli spalti”.
Come si presenta la nuova stagione?
“Il prossimo campionato sarà molto livellato, senza più le due o tre squadre in grado di prevalere sulle altre. Il livello medio si è alzato, anche le neopromosse hanno allestito una squadra di tutto rispetto. Penso possano esserci alcune sorprese e anche le squadre che nella passata stagione avevano palesato qualche difficoltà si sono attrezzate in modo importante. Le squadre che puntano al vertice sono sempre le stesse. Possiamo citare Cuneo, Siena, Castellana Grotte”.
Agnelli Tipiesse farà allenamenti congiunti con la nazionale U21 a Darfo Boario Terme, dal 3 al 6 settembre, poi da metà settembre le prime partite amichevoli: il 15 cin Cantù, il 25 con Cuneo, il 3 ottobre con i Diavoli Rosa Brugherio.