a cura della Redazione
Olimpia Bergamo e Pallavolo Cisano hanno raggiunto un accordo di massima per la collaborazione in Serie A2. Una collaborazione storica e che è destinata a riscrivere le carte della pallavolo maschile bergamasca. L’Olimpia Bergamo e la Pallavolo Cisano Bergamasco hanno trovato un accordo di massima per un’importante collaborazione: le due società, infatti, affronteranno il prossimo campionato nazionale di Serie A2 unendo le forze e sotto un’unica bandiera. Nasce, di fatto, l’Olimpia Cisano, “due protagonisti della pallavolo bergamasca sotto un’unica stella”, come ha sottolineato il vicepresidente e a.d. di Olimpia Bergamo, Angelo Agnelli, da poco eletto alla vicepresidenza della Lega Serie A di pallavolo. Era stato proprio lui nel mese di maggio ad affermare come, allo stato delle cose, servisse abbandonare i singoli campanilismi e pensare a una visione più lungimirante, auspicando qualsiasi collaborazione, unione e alleanza in grado di dare continuità al nome di tutta la provincia bergamasca che opera nel volley, senza stravolgere le politiche giovanili dei singoli club.
“Con la dirigenza e tutto il mondo della Pallavolo Cisano c’è sempre stata stima reciproca. Questa collaborazione, per cui abbiamo raggiunto un accordo verbale, è quindi un importante passo che dimostra come si può superare ogni ostacolo, soprattutto quando deve essere lo sport a vincere – spiega Angelo Agnelli – In un momento buio per la nostra provincia, unire sotto un’unica stella i due grandi protagonisti della pallavolo maschile bergamasca è il segnale che la tenacia e la caparbietà dei bergamaschi possono superare ogni scoglio”.
“La maglia avrà gli stemmi delle due società – ha precisato Giuseppe Carenini, presidente di Cisano – Con Olimpia c’è sempre stato un ottimo rapporto e infatti siamo riusciti a trovare un accordo di massima. La squadra di serie A2 per la prossima stagione sarà una collaborazione tra Cisano e Bergamo e avrà gli stemmi delle due società sulla maglia, insieme alla coccarda della Coppa Italia. Alla fine, ha vinto la passione per la pallavolo”.
I due sodalizi metteranno a fattor comune i rispettivi sponsor e la squadra potrebbe svolgere le sedute di allenamento nel palasport di Cisano Bergamasco, impianto che, in caso di gare a porte chiuse, potrebbe essere preferito al Pala Agnelli di Bergamo. Dove, però, il pubblico potrebbe sfiorare il migliaio di presenze pure con il distanziamento fisico di almeno un metro.