Da domenica 22 a venerdì 27 ottobre, gli studenti delle classi III e IV Liceo Sportivo Imiberg di Bergamo, accompagnati dai docenti Iris Andreoni, Marina Barbieri e Sergio Rebussi, hanno partecipato a una particolare e prolungata uscita didattica in Basilicata.
La proposta, pervenuta direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, era rivolta ai Licei Sportivi di tutta Italia e basata sulle molteplici attività proposte nell’ambito del villaggio turistico di Policoro (Matera) e del circostante Bosco Pantano. Al centro dell’esperienza vissuta in Basilicata c’è stato il Campionato Nazionale di Orienteering per Licei Sportivi, giunto alla sesta edizione, che ha radunato oltre 400 ragazzi da Agrigento, Napoli, Udine, Novara, Bergamo, Cerignola, Avezzano.
La caccia alle “lanterne” (le mete intermedie di questo tipo di gare) ha premiato in particolare la squadra maschile, che, grazie a prove individuali e staffetta, ha ottenuto il secondo posto assoluto, dietro a Udine e davanti a Novara. Nella prova femminile sul podio sono saliti i Licei di Avezzano, Napoli e Cerignola.
L’esperienza dei ragazzi di Imiberg si è chiusa con una visita al centro storico di Matera, capitale europea della cultura nel 2019. In vista delle iscrizioni al nuovo anno scolastico, il Liceo Sportivo Imiberg (così come Liceo scientifico, Liceo delle scienze applicate, e Istituto Tecnico Economico – ITE) presenterà i propri corsi venerdì 24 e sabato 25 novembre alla Fiera di Bergamo, nell’ambito della Fiera dell’Orientamento organizzata dalla Provincia.
Gli appuntamenti a scuola in via Santa Lucia sono invece in programma giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre con le presentazioni alle 18 e alle 19.30. Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito www.imiberg.it. (U.S.)