“Ruote nella Storia”, quest’anno si va al Castello di Pagazzano. Aperte le iscrizioni

225

È una manifestazione giovane, la prossima sarà la terza edizione, ma già subito all’apparire si è conquistata un posto sul calendario. Si tratta di “Ruote nella Storia”, un raduno che quest’anno partirà da Bergamo e raggiungerà il Castello Visconteo di Pagazzano. Ossia: uno scenario da storia nella storia, nell’ambito delle iniziative di ACI Storico, attivo a livello nazionale da dieci anni.

La finalità è la valorizzazione delle auto storiche, raggruppate in due categorie: una lista di “salvaguardia” per le quattro ruote dai 20 ai 29 anni (e a sfilare saranno proprio queste); e una che riunisce le “ultratrentenni”, un patrimonio della memoria e non solo per gli appassionati.

forbes

L’appuntamento 2023 dell’ACI di Bergamo è previsto per domenica 17 settembre; le iscrizioni saranno possibili da venerdì 14 luglio fino all’8 settembre incluso.

Partendo dall’Accademia della Guardia di Finanza, in città, si attraverseranno Ponte San Pietro, Sotto il Monte, Crespi d’Adda – dove si farà tappa al Villaggio Crespi, altro sito storico, patrimonio dell’Unesco – Fara Gera d’Adda, Treviglio e Pagazzano.

Qui, dalle 11 alle 13 sarà illustrata la storia del castello, poi ci si sposterà al Museo M.A.G.O, quindi pranzo e premiazioni alla “Corte Berghemina”.

Per il direttore dell’AC Bergamo, Giuseppe Pianuraquesta terza edizione rappresenta il consolidamento di un’iniziativa che da subito ha incontrato interesse tra i proprietari di vetture storiche. È una occasione per conoscere luoghi storici offrendo al tempo stesso un motivo di animazione, di curiosità e di interesse per la gente nei paesi attraversati. Sulle strade si potrà ammirare l’evoluzione nel campo delle automobili in un periodo in cui siamo stati tutti o automobilisti o spettatori di cambiamenti eccezionali”.

L’anno scorso furono più di 50 le vetture, in genere con almeno un accompagnatore a bordo, per oltre cento partecipanti. Provenivano dalla provincia di Bergamo, ma anche da quelle vicine: Lecco, Como, Milano, Monza e Brescia. La meta, molto apprezzata fu Lovere, con visita guidata al borgo antico e all’Accademia Tadini. (U.S. Aci)