Sabato 10 giugno il colorato mondo universitario darà vita alla 4.a edizione dell’Uni Run Bg

310

L’Università di Bergamo corre… in tutti i sensi. Non solo dal punto di vista culturale, ma anche fisico. E lo fa aprendosi al territorio, mantenendo fede alla sua vocazione di università diffusa con le sue quattro sedi sparse sul territorio.

Questa mattina nella sede di via dei Caniana in città è stata presentata la quarta edizione di Uni Run Bg. Otto chilometri da percorrere a passo libero, in compagnia di amici e familiari, per le vie di Città Alta partendo da Sant’Agostino, risalendo verso la Boccola, passando per Porta Sant’Alessandro fino ad arrampicarsi su per San Vigilio per poi ridiscendere nella zona della Fara.

forbes

“Un percorso con una partenza “difficile”, in salita – spiegano gli organizzatori – ma che volutamente vuole evitare la competizione a tutti i costi. Sono state eliminate le classifiche. Ognuno, se vuole, si cronometrerà la propria prestazione. Ci saranno delle premiazioni, quelle sì, ma saranno a sorteggio”.

Uni Run Bg
Da sinistra: Percassi, Cavalieri, Bertoletti e Lo Monaco

Perché lo spirito di questa camminata non competitiva è quella di “coinvolgere la vita degli studenti – afferma il rettore Sergio Cavalieri -. All’Università si studia, si fanno esperienze di vario tipo ed è importante anche che si offra agli studenti la possibilità di fare una esperienza sportiva, offrire loro un percorso extra curricolare. In questo – conclude il rettore – siamo favoriti dalla organizzazione pluridecennale del CUS”.

Uno degli aspetti fondamenti è quello di favorire la promozione del benessere fisico – sottolinea il professor Francesco Lo Monaco, delegato alle attività sportive -; un’offerta che l’Università vuole estendere anche a tutto il territorio bergamasco”.

La gara prenderà il via sabato 10 giugno alle ore 17. Sono attesi fino a mille iscritti, ma non c’è un limite all’iscrizione, se non quella dell’età, che viene indicata per i 30 anni non compiuti – spiega Claudio Bertoletti, presidente del Cus -. Alla fine della gara gli atleti troveranno apparecchiato un ristoro e, sempre nella sede di Sant’Agostino si terrà la cerimonia delle premiazioni. L’iscrizione è libera e gratuita e ci si può iscrivere anche il giorno stesso della gara nelle ore della partenza”.

Per aderire è necessario compilare un modulo che si trova sul sito www.unirunbg.it da inviare all’indirizzo info@unirunbg.it. Per chi lo trovasse più comodo è possibile fare tutto alla segreteria del Cus di via Verdi 56, a Dalmine.

La manifestazione gode di un partner, rappresentato in conferenza stampa da Francesco Percassi. Si tratta della BCC Milano. “Perché – ha sottolineato il Consigliere di amministrazione della Bcc – desideriamo dimostrare con i fatti la volontà di proporci come banca del territorio per Bergamo, contribuendo allo sviluppo sociale e culturale della comunità anche attraverso eventi aggregativi e ricreativi come quello proposto dall’Università, ente di altissimo livello. E perché diventa strategico lavorare e farci conoscere alle nuove generazioni”.