Federico Rottigni vince a Bolzano la prima prova dello Snooker Italian Tournement

852

di Giambattista Gherardi
Parte con… la stecca giusta la stagione 2022-2023 di Federico Rottigni, giovanissima speranza dello snooker nazionale. Il quindicenne di Gandino ha infatti ottenuto a Bolzano il primo posto nella categoria C nella prima tappa del SIT- Snooker Italian Tournament.

Snooker
Federico Rottigni

Lo snooker è una specialità del biliardo molto diffusa soprattutto nel Regno Unito. Si svolge su un tavolo da biliardo, il più grande tra quelli in uso, di 12×6 piedi (circa 356×178 cm), provvisto di 6 buche a rete, 4 agli angoli e 2 nel mezzo delle sponde lunghe. Sul piano di gioco, mosse con la classica stecca, si usano ventidue biglie (15 rosse disposte a triangolo, 6 di vari colori e una bianca). Il SIT si articola su quattro diverse prove nel corso della stagione e Federico Rottigni è nettamente il più giovane fra i diversi agonisti in campo nazionale, tutti maggiorenni. Secondo gli esperti potrebbe tranquillamente gareggiare in categoria B, ma vista la giovane età la Federazione, di concerto con familiari Adamello Snooker (società di Costa Volpino per cui è tesserato) disputa questa stagione nella categoria C.

forbes

E se il buongiorno si vede dal mattino, ecco arrivare una prima importante vittoria, che fa il paio con le prestazioni molto promettenti dello scorso anno, quando ha infilato anche un break da 34 punti (break = imbucare in alternanza una biglia rossa e una colorata), primo nella storia dello Snooker in Italia ad avere ottenuto questo punteggio (a soli 14 anni) durante una partita ufficiale Fibis.  Il prossimo appuntamento del SIT è in programma per il 18 e 19 febbraio 2023 a Torino.