Home Discipline Altre discipline Bmx Freestyle protagonista al Polaresco

Bmx Freestyle protagonista al Polaresco

112
0

Gian Battista Gualdi

Ci vuole coraggio e determinazione per promuovere e organizzare eventi sportivi rispettando le restrizioni imposte dai protocolli anti-Covid. La pandemia ha causato allo sport, soprattutto a quello dilettantistico e semi-professionistico,  grossi problemi gestionali ed economici. Una delle società maggiormente colpite, l’associazione sportiva Four T Project presieduta da Matteo Testa, è riuscita ad animare lo scorso 12 settembre lo Spazio Polaresco di Bergamo facendovi disputare il Campionato Italiano Bmx Freestyle 2020.

“Siamo dotati di una folta ed agguerrita squadra agonistica che prende parte a gare di Mtb Downhill, Enduro, Four Cross e Bmx Freestyle e abbiamo trascorso lo scorso inverno preparando una stagione ricca di eventi e gare che ci avrebbe visto protagonisti come negli ultimi dieci anni è stato ma purtroppo siamo stati costretti ad annullare tale programmazione – racconta Matteo Testa – Con un certo orgoglio siamo riusciti a organizzare le gare che hanno permesso alla Federazione Ciclismo Italiana di assegnare la maglia Tricolore di Campione Italiano 2020 della spettacolare e neo Olimpica specialità della Bmx Freestyle”.

Vi hanno partecipato i migliori atleti della scena italiana della disciplina, dando luogo a uno show di altissimo livello con spettacolari “manovre aeree” definite in gergo “trick”. Presente al gran completo anche la Nazionale Italiana, che ha sfruttato l’occasione per indire uno stage di allenamento, anche in vista delle prossime Olimpiadi rinviate al 2021 a causa dell’attuale situazione sanitaria mondiale.

Una gara di altissimo livello nella città di Bergamo, organizzata in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle attuali normative e che speriamo possa portare un po’ di “leggerezza” e divertimento alla nostra città così duramente colpita durante questi ultimi mesi.

“Crediamo che questo evento sia importante non solo dal punto di vista atletico e sportivo ma anche come simbolo di un lento, graduale e tanto atteso ritorno alla normalità – ha dichiarato Testa.

Il Bmx freestyle è una disciplina di nicchia ma praticata da un grosso numero di atleti, da poco riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana. Il campionato italiano al Polaresco, dotato di una struttura bowl che permette agli atleti di svolgere delle acrobazie definite “trick”,  è valso come test per i giochi olimpici, giacché il Bmx freestyle sarà in calendario a Tokio 2021.