Edelweiss buona partenza

549

Comincia bene l’avventura dell’Edelweiss Albino, che alla prima di campionato ha battuto tra le mura di casa l’Usmate per 67-60 al termine di una partita tutt’altro che facile che ha visto le due squadre superarsi a vicenda nei quattro quarti di gara. La squadra di coach Catalfamo parte con Gatti, Agazzi, Rizzo, Carrara, De Gianni, mentre dalla parte opposta coach Mannis risponde con Meroni, Moro, Mariani C., Discacciati e Mariani M.

Parte forte la squadra seriana che grazie ad alcune palle recuperate da Rizzo e De Gianni si porta in vantaggio e cerca di imporre il suo gioco, ma coach Mannis chiama subito time out per ricaricare la sua squadra che era partita male. Così Usmate, grazie anche all’apporto di Discacciati e Mariani C., rientra in partita non senza difficoltà perché le Stelle alpine nel primo quarto sono più frizzanti e riescono a trovare facilmente la via del canestro, con Carrara, Agazzi e De Gianni. Tuttavia, nel finale della prima frazione qualche errore di troppo permette alle gialloblu di recuperare ed aggiudicarsi il primo quarto con due lunghezze di vantaggio (11-13).

forbes

Seconda frazione che si apre con una bomba da 3 punti di Giulia Gatti e un canestro su palla rubata di Rizzo che porta di nuovo in vantaggio le stelle alpine, ma le brianzole rispondono subito con due canestri da tre di Camilla Mariani e Ionfrida che costringono coach Catalfamo a chiamare time out. Al rientro la squadra seriana non sbaglia più e infligge un parziale di 7-0 alle brianzole che sbagliano qualche canestro di troppo e così si va al riposo sul punteggio di 30-25 per Albino.

Al rientro in campo la squadra brianzola è molto più aggressiva e Albino soffre la maggiore pressione, sbaglia qualche palla di troppo in attacco e prende un paio di falli tecnici che consentono a Usmate di aggiudicarsi la terza frazione per 19-26 e portarsi in vantaggio all’ultimo quarto di due lunghezze (49-51).

Ultimo quarto decisivo che le due squadre giocano a viso aperto- Partono forte le gialloblu con un canestro da tre di Ionfrida, ma risponde subito De Gianni con un’altra bomba da tre. Usmate prova ancora a forzare ma questa volta Albino difende bene e trascinate da Giulia Gatti le ragazze di coach Catalfamo riescono a vincere la partita con un parziale nell’ultimo quarto di 18-9 che testimonia la superiorità nei momenti decisivi della squadra seriana. Buona la prova di Gatti (17), Rizzo (14), De Gianni (11) e Cancelli sotto le plance che si è fatta valere a rimbalzo e buona la cornice di pubblico alla prima di campionato per il ritorno nello storico palazzetto di via Aldo Moro.

Luciano Locatelli

(photocredits: ufficio stampa Edelweiss)