di Alessandro Zanoli
Domenica 30 aprile è stata una giornata ricca di emozioni per il boccismo bergamasco e i protagonisti sono stati senza dubbio i ragazzi DIR e i giovanissimi Under 12.
La squadra DIR di Bonate Sopra ha disputato l’incontro di ritorno contro la Polisportiva Vharese, la quale ha organizzato la gara domenica mattina presso il Bocciodromo Cooperativa Giubiano a Varese; sfortunatamente come per l’andata la nostra squadra ha perso per 6-0, nonostante ciò è stata una mattinata di sport, divertimento e passione.
Sempre da Bonate Sopra i ragazzini dell’Under 12 sono andati a Bergamo presso il Centro tecnico federale per partecipare allo stage proposto dalla FIB Regione Lombardia, dove gli atleti hanno potuto imparare i trucchi del mestiere.
Seguiti da adulti preparati proprio per insegnare regole, tecniche e tattiche di bocce, i piccoli hanno trascorso una giornata sicuramente particolare e interessante, diversa da tutti gli allenamenti che hanno provato precedentemente.
Appuntamenti come questo sono esperienze preziose per i ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo delle bocce; anni fa lo sport delle bocce veniva tramandato in famiglia e questa è una cosa che al giorno d’oggi non è sempre così, infatti sempre più speso i giovani si avvicinano a questo mondo grazie a iniziative come questa.