Scacchi, Marina Brunello e la squadra azzurra agli Europei vinti dalla Bulgaria

Tra i maschi ha vinto a sorpresa la Serbia.

21

Si sono chiusi gli Europei a squadre che si sono giocati a Budva, in Montenegro. Il torneo Open è stato vinto a sorpresa dalla Serbia, che si è lasciata alle spalle la Germania e l’Armenia. Tra le donne ha trionfato la Bulgaria, davanti all’Azerbajan e alla Francia.

Le squadre italiane si sono ben comportate, migliorando il ranking di partenza. La Nazionale Open (Daniele Vocaturo, Luca Moroni, Francesco Sonis, Lorenzo Lodici e Danyyil Dvirnyy) partiva 18.a ed è arrivata 16.a, con 9 punti, frutto di 4 vittorie un pareggio e 4 sconfitte, ottenendo anche risultati di prestigio come una vittoria contro la Francia e un pareggio contro l’Azerbajan, primo del ranking. Migliore degli azzurri Luca Moroni, che ha sfiorato il podio in seconda scacchiera arrivando sesto.

forbes

Le donne (Marina Brunello, Elena Sedina, Olga Zimina, Tea Gueci, Elisa Cassi) erano ventesime ai blocchi di partenza e si sono classificate anche loro sedicesime e anche loro con 9 punti (4 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte). La migliore è stata Tea Gueci, che ha chiuso imbattuta il torneo ed è arrivata nona in quarta scacchiera. (U.S. Fsi)