MUST, Mattia Tanara sfiderà Luca Carrara e Luca Arrigoni sui sentieri della Val di Scalve

449

di Marco Cangelli
Tutto pronto per la prima edizione del Memorial Ultra Scalve Trail (MUST), la nuova competizione voluta dalla Comunità Montana e dalla Pro Loco Colere insieme ai comuni di Colere, Azzone, Schilpario e Vilminore di Scalve per celebrare i 100 anni della tragedia della diga del Gleno.

La kermesse andrà in scena infatti nella mattinata di sabato 24 giugno e vedrà protagonisti oltre 400 atleti provenienti da tutta Italia che si sfideranno su due distanze, 23 e 47 chilometri con arrivo a Colere.

forbes

La prova, destinata a ricordare la tragedia che ferì la valle il 1º dicembre 1923 causando la morte di 356 persone, sarà un banco di prova per la selezione degli atleti che andranno ai Campionati Europei di Skyultra FISky in programma a metà luglio in Montenegro che si sfideranno in particolare sul percorso più lungo.

Fra gli atleti più attesi sono sicuramente il veronese Mattia Tanara (Team Scott) che dovrà vedersela con il 45enne di Scanzorosciate Luca Carrara (Team Salomon) e il 42enne di Bergamo Luca Arrigoni (Pegarun A.S.D) che cercheranno di portarsi a casa il successo.

In campo femminile favorita appare la piemontese Giulia Saggin (Sport Project VCO) che si è già messa in luce durante il Trail del Centenario e sul Corno Stella, tuttavia dovrà porre grande attenzione sulla clusonese Giulia Lamberti (La Recastello Radici Group), apparsa particolarmente in forma in questo periodo; e la milanese Martina Tognin (EffeDi Maccanotek), trapiantata da quel tempo a Bueggio.

Come già confermato dagli organizzatori, i tracciati toccheranno vari luoghi iconici della valle come i centri di Dezzo e Bueggio, colpiti in maniera particolarmente dura dall’onda proveniente dalla diga, così come i resti della struttura e il Santuario della Madonnina di Colere, distrutto dalle acque, ma prontamente riedificato.

La partenza del percorso più lungo, 3600 metri di dislivello positivo suddiviso su 47 chilometri, prenderà il via da Dezzo di Scalve toccando la frazione Azzone, Schilpario, i rifugi “Nani Tagliaferri” e “Albani”, il Passo Belviso, Bueggio, Teveno e Polzone.

Quello da 23 chilometri prenderà invece il via da Schilpario passando per Vilmaggiore, la Diga del Gleno, Bueggio e Teveno prima di arrivare a Colere che ospiterà il traguardo di entrambe le prove.