Sportumanza Trail, aperte le iscrizioni della nuova competizione targata Fly Up Sport

279

di Marco Cangelli
Tutto pronto per la prima edizione dello Sportumanza Trail, la nuova competizione promossa dalla Fly-Up Sport guidata da Mario Poletti e che ha aperto le iscrizioni per la prima edizione.

La competizione, inserita nel calendario di gare FISky, interesserà l’Alta Val Seriana promuovendo anche a livello sportivo i valori trasmessi dal progetto “Sportumanza”, sponsorizzato da Fassi Group e coordinato da Confindustria Bergamo e dalla Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo.

forbes

Una serie di iniziative che avranno luogo tra l’1 e il 4 giugno e che fanno leva sui punti di forza dei territori dell’Alta Valle Seriana e dell’Alto Sebino, già inseriti nell’agenda di “Bergamo e Brescia capitale della cultura italiana”.

L’appuntamento per i trailer è fissato per le 9.30 di sabato 3 giugno quando gli atleti prenderanno il via dalla Piazza dell’Orologio di Clusone seguendo il sentiero CAI 317 sino a Castione della Presolana per un totale di 18 chilometri e 1500 metri di dislivello.

Lungo il percorso i partecipanti dovranno affrontare le creste di Cima Blum, Cima Parre, Cima Valsacco e Malga Presolana avendo modo di sfruttare i rifornimenti posti sulla prima vetta e nei pressi di Malga Campo prima del traguardo posto al Parco degli Alpini di Castione dove i primi concorrenti giungeranno attorno alle 11.30.

In linea con la tradizione, a partire dalle 12.30 si svolgerà il Pranzo del Pastore per atleti e familiari mentre alle 13 partiranno le prime navette che riporteranno gli sfidanti a Clusone i quali saranno protagonisti alle 14.45 delle premiazioni previste all’ombra della Presolana.