di Marco Cangelli
Tutto pronto per la prima edizione dello Sportumanza Trail, la nuova competizione promossa dalla Fly-Up Sport guidata da Mario Poletti e che ha aperto le iscrizioni per la prima edizione.
La competizione, inserita nel calendario di gare FISky, interesserà l’Alta Val Seriana promuovendo anche a livello sportivo i valori trasmessi dal progetto “Sportumanza”, sponsorizzato da Fassi Group e coordinato da Confindustria Bergamo e dalla Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo.
Una serie di iniziative che avranno luogo tra l’1 e il 4 giugno e che fanno leva sui punti di forza dei territori dell’Alta Valle Seriana e dell’Alto Sebino, già inseriti nell’agenda di “Bergamo e Brescia capitale della cultura italiana”.
L’appuntamento per i trailer è fissato per le 9.30 di sabato 3 giugno quando gli atleti prenderanno il via dalla Piazza dell’Orologio di Clusone seguendo il sentiero CAI 317 sino a Castione della Presolana per un totale di 18 chilometri e 1500 metri di dislivello.
Lungo il percorso i partecipanti dovranno affrontare le creste di Cima Blum, Cima Parre, Cima Valsacco e Malga Presolana avendo modo di sfruttare i rifornimenti posti sulla prima vetta e nei pressi di Malga Campo prima del traguardo posto al Parco degli Alpini di Castione dove i primi concorrenti giungeranno attorno alle 11.30.
In linea con la tradizione, a partire dalle 12.30 si svolgerà il Pranzo del Pastore per atleti e familiari mentre alle 13 partiranno le prime navette che riporteranno gli sfidanti a Clusone i quali saranno protagonisti alle 14.45 delle premiazioni previste all’ombra della Presolana.