La giornata di domenica 2 marzo a Fiorano al Serio (BG) si preannuncia memorabile per gli appassionati di corsa campestre in Lombardia. La Festa del Cross Regionale si svolgerà come quarta tappa della Coppa Lombardia 2025 ed è valida anche come Campionato Regionale Assoluto e di categoria (A/J/P) sia per il cross lungo che per il cross corto. La tradizionale gara ormai nota come Cross “Baia del Re”, giunta alla sua quindicesima edizione, rappresenta un appuntamento consolidato nel calendario invernale lombardo e vedrà l’assegnazione dei titoli regionali cadetti. Questo sarà il banco di prova per il settore tecnico regionale, che selezionerà i giovani più promettenti per i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti, in programma il 15 e 16 marzo a Cassino (FR).
Uno dei protagonisti più attesi nella competizione bergamasca è Sebastiano Parolini, campione europeo di Cross a Staffetta e portacolori del GAV Vertova, società organizzatrice dell’evento. Parolini punta al titolo regionale nel Cross Corto (3 km) per centrare la sua dodicesima vittoria consecutiva nella disciplina. Per la vittoria dovrà confrontarsi con Alessandro Lotta, suo compagno di squadra e principale avversario in quella che si preannuncia una sfida entusiasmante. Tra i partecipanti spiccano atleti di primo piano come Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana), Alessandro Morotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Davide Delaini (Euroatletica 2002), Leonardo Vanini (CUS Insubria Varese Como), Matteo Burburan (Pro Sesto Atl. Cernusco) e Ionut Puiu (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).
Nel campo femminile, sempre sulla distanza di 3 km, sarà in gara Chiara Spagnoli (Atl. Brescia 1950), mentre tra le rivali si distinguono Camilla Galimberti e Nicole Acerboni, entrambe della Bracco Atletica. Presenti anche Letizia Di Lisa (in prestito al CUS Pro Patria Milano) e Francesca Mentasti (Pro Sesto Atl. Cernusco).
Nel Cross Lungo maschile (10 km), l’Atl. Valle Brembana schiera un gruppo di atleti altamente competitivi come Stefano Benzoni (U23), Samuel Medolago, Pietro Sonzogni, Manuel Togni e Alain Cavagna, tutti candidati al titolo regionale assoluto.
Tuttavia, occhi puntati su Enrico Vecchi dell’Atl. Rodengo Saiano: l’azzurro, fresco del secondo posto a Capo di Ponte alle spalle dell’imbattibile Parolini, è pronto a consolidare una stagione invernale straordinaria. Interessante sarà anche il contributo degli atleti dell’ASD Sicilia Running Team, Ahmed El Mazoury e Riccardo Mugnosso, pur non concorrendo per il titolo lombardo. Altri nomi da tenere d’occhio includono Fabio Ruga (La Recastello Radici Group) e Michele Palamini (GAV Vertova).
Nel Cross Lungo femminile (6,3 km), Francesca Annoni (Pro Sesto Atletica Cernusco) parte come favorita dopo la vittoria a Capo di Ponte e un inverno finora impeccabile. Riflettori puntati anche su Alice Gaggi e Vivien Bonzi (Recastello Radici Group), reduci da un personal best nella mezza maratona di Barcellona e in ottima forma. In lotta per i primi posti troviamo inoltre Beatrice Bianchi (Recastello Radici Group), Adele Roatta (Bracco Atletica) ed Elisa Pastorelli (CUS Insubria Varese Como). La competizione vedrà anche la partecipazione della talentuosa mezzofondista Michela Moretton (Assindustria Sport Padova), seppur fuori dalla corsa al titolo regionale.
Questa giornata promette quindi grande spettacolo e un alto livello tecnico su tutti i fronti, confermando ancora una volta l’importanza della corsa campestre nel panorama atletico lombardo. (Fonte: Fidal Lombardia)