Alessia Pavese e Hassane Fofana guidano la spedizione orobica ai Campionati Europei a squadre

292

di Marco Cangelli
L’atletica leggera bergamasca si prepara ad affrontare i Campionati Europei a squadre con due dei suoi principali assi.

Alessia Pavese e Hassane Fofana sono stati inseriti nella lista dei 49 atleti convocati dal direttore tecnico Antonio La Torre per affrontare l’appuntamento in programma a Chorzow (Polonia) dal 23 al 25 giugno.

forbes

La rassegna, inserita per l’occasione all’interno del programma dei Giochi Europei, vedrà protagonisti la 24enne di Villa di Serio e il 31enne cresciuto nell’Atletica Bergamo 1959 che proveranno a mettersi in mostra rispettivamente nella staffetta 4×100 metri e nei 110 metri ostacoli.

La portacolori dell’Aeronautica Militare ha già brillato nel corso dei Campionati di Società Assoluti dove si è imposta nei 100 metri trascinando l’Atletica Brescia 1950 al successo al termine di una prima parte di stagione particolarmente positiva.

Un aspetto che non è passato inosservato agli occhi di La Torre così come la prestazione realizzata da Fofana a Turku dove l’alfiere delle Fiamme Oro Padova ha colto il terzo posto nei “Paavo Nurmi Games” ed è giunto a un solo centesimo dal primato personale sugli ostacoli.

Come già emerso in occasione dei Campionati Europei 2022, Pavese potrebbe puntare a cogliere la medaglia in staffetta, mentre per Fofana l’impresa appare più ardua, anche se l’attuale picco di forma potrebbe consentirgli di centrare la finale continentale.