Atletica, Cross e Indoor tra Dalmine e Bergamo. Le gare di gennaio

233

Tra pochi giorni è già tempo di gareggiare. Come annunciato da Fidal/Lombaria il 2023 in terra lombarda avrà un inizio tambureggiante, con due corse campestri di livello mondiale: venerdì 6 gennaio il 66° Campaccio Cross Country a San Giorgio su Legnano (Milano); domenica 15 gennaio la 91.a Cinque Mulini a San Vittore Olona (Milano), entrambe con il campione europeo dei 10.000m Yeman Crippa in gara (il trentino debutterà in maratona peraltro proprio in Lombardia, il 2 aprile alla Milano Marathon).

Venerdì 6 gennaio il calendario scatterà anche con il 34° Cross di Bedizzole a Bedizzole (Brescia) e con un doppio appuntamento su strada a Dalmine (Bergamo), la Mezza Maratona sul Brembo e il Diecimila sul Brembo. Nel fine settimana sarà già poi tempo di gare indoor con addirittura cinque riunioni regionali, sia pure imperniate su un numero ridotto di specialità: sabato 7 gennaio lungo femminile a Saronno (Varese) e asta e triplo maschili a Bergamo; domenica 8 gennaio 60m piani, 60m ostacoli e alto maschili e femminili a Bergamo, 60m piani e 60m ostacoli maschili e femminili e lungo maschile a Saronno (Varese) e asta e triplo femminili a Varese.

forbes

Nell’inverno lombardo delle competizioni istituzionali il primo weekend clou sarà aperto idealmente sabato 21 gennaio a Carugate (Milano) dalla Festa dell’Atletica Lombarda all’auditorium BCC Milano: vediamo di seguito tutte le competizioni di Campionato Regionale poi in programma.

INDOOR – Tre giorni di grandissima attività nell’ultima decade di gennaio. Domenica 22 gennaio a Bergamo in mattinata saranno in palio i titoli regionali Assoluti maschili e femminili dei 60m piani e dei 60m ostacoli, mentre al pomeriggio verranno assegnate le maglie di campione e campionessa lombardi Assoluti e di tutte le categorie (Allievi, Juniores e Promesse) di salto in alto; Saronno (Varese) ospiterà invece i Campionati Assoluti e di categoria Allievi, Juniores e Promesse di lungo maschile, lungo femminile e asta femminile.

Sabato 28 e domenica 29 gennaio a Bergamo in programma i Campionati Regionali di prove multiple con peso e le distanze del mezzofondo previste all’aperto: pentathlon femminile Assoluto, Promesse e Juniores nella prima giornata, pentathlon Allievi e Allieve nella seconda, eptathlon maschile Assoluto, Promesse e Juniores su entrambi i giorni. A Saronno (Varese) in contemporanea in palio ben 16 titoli lombardi: sabato 28 gennaio Campionati Regionali Assoluti, Promesse, Juniores e Allievi di triplo maschile, triplo femminile e asta maschile; sabato 29 gennaio Campionati Regionali Allievi di 60m piani e 60m ostacoli maschili e femminili.

A Casalmaggiore (Cremona) sabato 28 e domenica 29 gennaio di scena i Campionati Regionali Master open: alto uomini e donne e triplo uomini e donne il primo giorno; 60m piani, 60m ostacoli asta e lungo maschili e femminili il secondo.

Chiusura in terra lombarda domenica 12 febbraio a Bergamo con i Campionati Regionali Juniores e Promesse di 60m piani e 60m ostacoli uomini e donne, ma le maglie di campione di Lombardia verranno assegnate anche a Padova: Campionati Regionali Assoluti indoor per le specialità dell’anello “spalmati” su quattro giorni (800m uomini e donne e staffette 4×200 uomini e donne domenica 15 gennaio; 1500m maschili e femminili sabato 21 gennaio; 400m uomini e donne, marcia 5000m maschile e marcia 3000m femminile domenica 22 gennaio; 3000m maschili e femminili domenica 29 gennaio); sempre sull’anello Campionati Regionali Master sabato 4 marzo (400m e 1500m sempre per uomini e donne) e domenica 5 marzo (200m, 800m, 3000m, marcia 3000m e staffetta 4×200 per ambo i sessi).

LANCI – Il Centro Tecnico Regionale di Mariano Comense (Como) sarà il fulcro di tutta l’attività. Sabato 21 e domenica 22 gennaio in programma la prima fase regionale di qualificazione ai Campionati Italiani invernali Assoluti, Promesse e Giovanili di Rieti: la seconda fase, prevista per sabato 4 e domenica 5 febbraio, sarà anche valida quale Campionato Regionale Assoluto, Promesse e Giovanile (Allievi+Juniores con l’attrezzo Under 20). Infine sabato 4 e domenica 5 marzo in programma i Campionati Regionali invernali Cadetti/e e Allievi/e.

CROSS – Il programma istituzionale delle corse campestri scatterà l’ultima domenica di gennaio e godrà di tre domeniche clou. Domenica 29 gennaio Arcisate (Varese) ospiterà la fase regionale unica dei Campionati di Società di cross Assoluti, Juniores e Allievi maschili e femminili: la competizione sarà valida anche quale prova unica del Trofeo Mario Bruno-Enrico Crema e quale prima tappa della Coppa Lombardia. Lo stesso giorno a Cesano Maderno (Monza Brianza) la seconda tappa del Cross per Tutti sarà prima prova indicativa per la selezione della squadra regionale Cadetti/e per i tricolori del 12 marzo a Gubbio (Perugia).

Domenica 12 febbraio a Sabbioneta (Mantova) il secondo Cross della Città Murata sarà Campionato Regionale individuale e di Società Master e Campionato Regionale di Società Cadetti/e: per gli Under 16 la gara sarà anche seconda prova indicativa in ottica rappresentativa. Sabbioneta sarà anche la seconda tappa della Coppa Lombardia di cross.

La Coppa Lombardia della corsa campestre si chiuderà domenica 26 febbraio con il Cross del Parco delle Cave a Brescia: la terza edizione della gara bresciana sarà Campionato Regionale individuale per il settore Assoluto e per le categorie Promesse, Juniores, Allievi e Cadetti maschili e femminili, costituendo per gli Under 16 anche la terza e ultima prova indicativa per comporre la Lombardia per Gubbio; a Brescia ci saranno in palio anche i titoli regionali Assoluti del cross corto uomini e donne. (C.R.)