di Marco Cangelli
Parterre d’eccezione per la Finale Argento dei Campionati di Società di atletica leggera in programma a Bergamo nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno.
La competizione, organizzata dall’Atletica Bergamo 1959 all’interno del Campo Putti, vedrà la presenza di diversi protagonisti del movimento italiano a partire da Andy Diaz, fresco primatista italiano del salto triplo e vincitore del Golden Gala.
Il fuoriclasse cubano, da poco naturalizzato italiano, si presenterà con la maglia dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno con l’obiettivo di avvicinare nuovamente i 17,75 metri centrati sulla pedana di Firenze guardandosi alle spalle da Daniele Greco (Aden Exprivia Dai Optical Molfetta), tornato ai propri livelli dopo il quarto posto delle Olimpiadi di Londra 2012, e dal trevigliese Reda Chahboun (Atletica Libertas Unicusano Livorno), recente protagonista a Grosseto.
La sfida appare infuocata anche in campo femminile dove scenderanno in pedana Ottavia Cestonaro (Atletica Vicentina) e Dariya Derkach (ACSI Italia Atletica), vicecampionessa europea indoor, con l’opportunità di accesso per la finalista mondiale Under 20 Greta Brugnolo (Atletica Riviera del Brenta).
Duello particolarmente acceso anche nel salto con l’asta femminile dove si produrrà una sorta di “anteprima” dei Campionati Italiani Assoluti con Elisa Molinarolo (Atletica Riviera del Brenta) che proverà a migliorarsi dopo quanto ottenuto al Golden Gala confrontandosi con Sonia Malavisi (ACSI Italia Atletica) e Greta Nnachi (Battaglio CUS Torino), reduce dal record italiano Under 20.
Nella velocità appuntamento di casa per l’ “enfant prodige” Eric Marek (Atletica Bergamo 1959) che è volato nei 100 metri alla Milano Sprint Gala nei 100 metri con l’opportunità di confrontarsi con Andrea Colombo (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) e con l’inglese Adam Gemili (Assindustria Sport), già campione europeo nei 200 e nella 4×100 metri.
Nei 200 metri il titolo sarà ad appannaggio a Diego Pettirossi (Atletica Libertas Unicusano Livorno) e Samuele Rignanese (Atletica Bergamo 1959), miglioratosi nelle ultime uscite seguendo il compagno Marek, mentre in campo femminile spicca la presenza di Valentina Vaccari (Atletica Bergamo 1959) che punterà a brillare anche sulla doppia distanza.
Sui 400 metri cast effervescente capeggiato dall’azzurra Raphaela Lukudo (La Fratellanza 1874) che dovrà guardarsi alle spalle da Beatrice Zeli (Pro Sesto Cernusco), Federica Putti (Atletica Bergamo 1959) e Zoe Tessarolo (Atletica Vicentina); così come sui 100 metri ostacoli dove tornerà in pista Veronica Besana (Atletica Lecco Colombo Costruzioni), in grado di realizzare la miglior prestazione italiana promesse, ritrovando la junior di Villa d’Almè Chiara Minotti (Atletica Bergamo 1959).
Tra i ragazzi i favori del pronostico sembrano tutti per l’almennese Federico Piazzalunga (Atletica Bergamo 1959) che punterà a trascinare la propria squadra alla promozione nella massima categoria come la collega Elisa Valensin che si è dimostrata una delle Under 18 più veloci di sempre sui 400 metri ostacoli.
Allungando le distanze spunta fra le iscritte il nome di Federica Del Buono (Atletica Vicentina), annunciata sugli 800 e i 1500 metri così come Micol Majori (Pro Sesto Cernusco); così come quelli di Rebecca Lonedo (Atletica Vicentina) e Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino) nei 5000 metri.
In campo maschile la Trieste Atletica si presenterà con i migliori interpreti come Nekagenet Crippa sui 5000m e Jacopo De Marchi sui 1500m: nei 12 giri e mezzo cast di ottimo livello con Mattia Padovani (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) e i burundiani Oliver Irabaruta (US Quercia) e Jean Marie Niyomukiza (Libertas Unicusano Livorno), sul miglio metrico attesi pure Thomas Serafini (Assindustria Sport), Agostino Nicosia (Atletica Malignani Libertas Udine) e gli juniores Alessandro Morotti (Atletica Bergamo 1959) e Simone Valduga (US Quercia).
Nella marcia il faro sarà infine la barzanese Federica Curiazzi (Atletica Bergamo 1959) che si è aggiudicata il pass per i Mondiali in programma a Budapest il prossimo agosto, dove sarà presente anche Rachele Bruni (Atletica Livorno) che fronteggerà nel lancio del martello Emily Conte (Atletica Riviera del Brenta), impegnata nel disco contro Diletta Fortuna (Atletica Vicentina) e Megan Sorti (Atletica Bergamo 1959).