Dopo aver conquistato il titolo nella staffetta e nel chilometro verticale, Andrea Elia si aggiudica anche i Campionati Italiani Uphill.
In occasione del Giir di Mont Uphill, valido come appuntamento di Coppa del Mondo WMRA, il portacolori de La Recastello Radici Group ha ottenuto il titolo tricolore superando la concorrenza di Andrea Rostan (Atletica Saluzzo).
Il lecchese in forza alla squadra di Gazzaniga ha tagliato il traguardo in 41’16” anticipando di cinque secondi il piemontese e condividendo il podio con il collega Isacco Costa, terzo in 41’24”.
“Sono contentissimo, era l’obiettivo di questa stagione, anche per acquisire il pass per i Mondiali. Non era affatto scontato perché reduce da un periodo in cui non mi sentivo al
100% fisicamente. Ci sono stati momenti di difficoltà ma ho gestito molto bene: partito un po’ indietro, intorno al terzo posto, sono passato a condurre la gara negli ultimi 2 km, scalando la vetta in tutti i sensi con il sostegno delle MTN Racer 3 e continuando a ripetermi che dovevo vincere! – ha spiegato nel dopo-gara Elia -. Ho affrontato
la sfida con la testa e il cuore, spingendo quando serviva. Ora la mente è più tranquilla per preparare i Mondiali, dove voglio provare a essere protagonista, sapendo che il livello sarà altissimo”.
Più lontano il 25enne di Trescore Balneario Luciano Rota (La Recastello Radici Group) che si è dovuto accontentare del settimo posto in 42’38”, mentre per Andrea Elia arriva anche la convocazione per i World Mountain and Trail Running Championships 2025, in programma dal 24 al 28 settembre a Canfranc in Spagna.