di Giambattista Gherardi
Tre vittorie in tre gare, segno di un’evidente supremazia e di una stagione in costante ascesa. Sebastiano Parolini, 24 anni di Gandino e portacolori del GAV Vertova, ha vinto venerdì 19 agosto l’edizione 2022 della “Quater Pass So e Zo per ol Pais” disputata a Cerete e valida quale prova conclusiva del circuito Corri nei Borghi patrocinato da Promoserio.
Parolini aveva già vinto le prove di Clusone e Vertova, ma non aveva potuto essere al via delle gare di Ardesio e Parre, causa gli impegni in pista. Per lui è stata una stagione molto intensa, con ottimi riscontri cronometrici nel mezzofondo nei meeting di Bergamo, Trento, Nembro e Lignano Sabbiadoro, dove ha stampato il personale sui 1500 fermando i cronometri a 3’41″02.
A Cerete Sebastiano Parolini ha preceduto di due secondi Luca Magri della Recastello Radici Group e di 43 secondi Danilo Gritti dell’Atletica Valle Brembana.
Parolini e Magri hanno entrambi abbassato il vecchio record della gara, che apparteneva a Yassine Rachik. La vittoria nella classifica del circuito (quattro migliori prove su cinque) ha visto la vittoria di Pietro Sonzogni davanti a Nicola Bonzi, entrambi dell’Atletica Valle Brembana.
Fra le donne il successo è andato a Beatrice Bianchi della Recastello Radici Group, davanti a Paola Paoli di Free Zone e Irene Faccanoni del Pool Alta Valseriana.