Corsa campestre, ad Arcisate è l’Atletica Valle Brembana la squadra da battere

498

I migliori interpreti lombardi della corsa campestre saranno impegnati domenica mattina, 29 gennaio, nel Campionato di Società Regionale di Cross, che quest’anno si svolgerà in una unica prova ad Arcisate (VA). Le migliori squadre in regione per quanto concerne le categorie allievi/e, juniores m/f e promesse/senior m/f avranno poi la possibilità di giocarsi il titolo tricolore per team nella Festa del Cross, quest’anno di ritorno in Umbria, a Gubbio, l’11 e 12 marzo.

PROMESSE/SENIORES M – È la gara più incerta e combattuta, per la folta presenza di atleti di livello e per le numerose incognite che un cross da 10km porta con sé; diverse squadre sembrano in lizza per le posizioni che contano, ma il team favorito è l’Atletica Valle Brembana, che presenterà al via una corazzata dalle grandi prospettive guidata da Alain Cavagna, Pietro Sonzogni e Nicola Bonzi, senza dimenticare il neo U23 Matteo Bardea e Manuel Togni.

forbes

Sulla scia dei bergamaschi si profila l’Atl. Rodengo Saiano Mico, capitanata da Enrico Vecchi, Stefano Lombardi e Hicham Kabir. Il GA Vertovese, oltre che su un Sebastiano Parolini in ripresa potrà contare su Diego Testa, Stefano Pedrana e Filippo Ba; da non sottovalutare il CUS Pro Patria degli esperti Dario Rognoni, Aymen Ayachi e Luca Leone. Per le posizioni che contano fari puntati su Stefano Goffi (Polisportiva GB Vighenzi), Salvatore Gambino (DK Runners Milano) e Luca Magri (La Recastello Radici Group).

PROMESSE/SENIORES F – Dopo alcuni anni di flessione sia a carattere di presenze che di livello, la categoria femminile torna a esprimere gran competizione e un buon numero di atlete: diversi team sembrano essere appaiati e daranno sicuramente vita a una gran bagarre. La favoritissima sembra essere la piemontese Valentina Gemetto, tesserata da poco per la DK Runners di Milano, ma occhio soprattutto al team schierato dal CUS Pro Patria, che presenta un bel terzetto composto dalla specialista della corsa in montagna Axelle Vicari, dalla regina del cross corto al Campaccio Silvia Gradizzi e dalla più esperta Federica Baldini, ottima 15.a alla Cinque Mulini.

In chiave podio sono da tenere sott’occhio Gloria Giudici (Atl. Valle Brembana), in spolvero alla recente Cinque Mulini così come Silvia Oggioni (Atl. Gavirate) e Ilaria Bianchi (La Recastello Radici Group). Buon terzetto al via per l‘Atl. Alta Valtellina che schiererà Elisa Sortini, Gaia Bertolini ed Elisa Compagnoni, mentre tra le più giovani è doveroso citare Nicole Coppa (Bracco Atletica), Katia Nana (La Recastello Radici Group) ed Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).

JUNIORES M – Nella gara da 7km per gli U20 potrebbe profilarsi un duello tra due atleti approdati negli ultimi due anni nell’Atletica Valle Brembana campione d’Italia in carica, il derviese Mattia Adamoli e il clusonese Stefano Benzoni. Da non sottovalutare anche quanto potranno fare i due portacolori dell’Euroatletica 2002 Davide Delaini e Lorenzo Surico e i classe 2004 Davide Novati (CUS Insubria Varese Como), Tommaso Losma (che completa un gran terzetto Valle Brembana) e Omar Cattaneo (GA Vertovese).

JUNIORES F – Situazione piuttosto incerta con tante atlete che potrebbero primeggiare: da citare sono sicuramente Elisa Rovedatti (GS CSI Morbegno), Arianna Di Toma (Atl. Gavirate), Marta Donati (Atl. Rodengo Saiano Mico) e Danila Milani (Atl. Vallecamonica).

ALLIEVI – Qui la squadra da battere, capitanata dal favorito d’obbligo Manuel Zanini, sarà l’Atl. Gavirate, che insieme al talento allenato da Silvano Danzi schiererà Riccardo Ambrosio e Carlo Bernardini. Attenzione anche a uno Jacopo Risi (Atl. OSA Saronno Libertas) in crescita e al derviese dell’Atl. Valle Brembana Carlo Tagliabue.

ALLIEVE – Anche qui i favori del pronostico cadono su un atleta di Gavirate, la terza classificata del Campaccio U18 Ilvana Markovic; fari puntati anche su Letizia Cavallaro (CUS Insubria Varese Como) e Silvia Maria Liguori (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
Ad aprire la giornata di Arcisate saranno le gare provinciali riservate alle categorie giovanili. (M.P. / Fidal)