Corsa dòl Rèmét, anche dalla Turchia per il “mondiale” di Casnigo

25

di Giambattista Gherardi
Domenica 1 novembre è stata la domenica di Kimi Antonelli e del titolo iridato di Formula 1, ma (con tutte le proporzioni del caso) anche per Casnigo in Valle Seriana è stata una giornata memorabile, con il “mondiale” di casa che ha visto ancora una volta ripetersi la tradizionale “Corsa dòl Rèmét”, giunta alla tredicesima edizione.

Circa 160 concorrenti si sono cimentati sull’antica mulattiera che dall’Oratorio sale fino al Santuario della Madonna d’Erbia, per rinnovare una sfida cui possono partecipare esclusivamente atleti e atlete nati o residenti a Casnigo, chi vi ha abitato o chi è sposato con un cittadino casnighese. Unica deroga, meritata, per gli sponsor.

forbes

Tutto nacque nel 2013 da una scommessa tra amici, Oscar Bonandrini e Luciano Imberti, cui si aggiunse Martino Cattaneo che ancora oggi è il patron dell’iniziativa. Per i casnighesi l’appuntamento è assolutamente irrinunciabile, al punto che alcuni oriundi sono arrivati anche dall’estero, a cominciare da Danilo Rossi, che attualmente vive in Turchia. Non da meno la famiglia Tomasini, arrivata da Valdaora in provincia di Bolzano.

A salutare le diverse imprese dei tanti protagonisti c’era davvero un clima d’eccezione, con servizio ristoro, cronometristi, striscioni, fotografi e pubblico delle grandi occasioni. Non è mancata nemmeno la messa per tutti al Santuario.

Nella classifica assoluta fra gli uomini ha primeggiato ancora una volta Paolo Poli, arrivato a otto successi (di cui sei nelle ultime edizioni). A insidiarlo sino all’ultimo (28 secondi il distacco finale) il sorprendente Riccardo Lanfranchi, appena quattordicenne e Marco Spampatti, giunto terzo. Medaglia d’argento a sorpresa anche nella categoria femminile, dove alle spalle della vincitrice Francesca Re (primo successo per lei, diciassettesima assoluta) si è piazzata Emma Lanfranchi, sorella di Riccardo, appena dodicenne. Al terzo posto Erica Franchina.

Riccardo ed Emma Lanfranchi seguono le orme di un papà illustre: Pietro Lanfranchi, acclamato campione dello sci alpinismo, e vincitore di cinque edizioni della “Corsa dòl Rèmét”, fra cui le prime due nel 2013 e nel 2014. Da ricordare anche le vittorie di categoria dei ragazzi delle scuole: Melody Imberti e Mattia Spampatti (elementari), Emma Lanfranchi e Lorenzo Spampatti (medie). Il “mondiale di Casnigo” ha il futuro assicurato.