Cross a Trieste, Parolini e Zenoni vincono nel corto e sperano negli Europei

300

di Giambattista Gherardi
Giornata importante per i colori bergamaschi in Friuli, dove domenica 26 novembre a Sgonico (Trieste) si è disputata l’edizione 2023 del Carsolina Cross, utile a fornire indicazioni in vista dei Campionati Europei di Bruxelles in programma fra quindici giorni, il 10 dicembre.

E risposte importanti nel cross corto sono arrivate da Sebastiano Parolini fra gli uomini e Marta Zenoni fra le donne. Il portacolori del Gruppo Alpinistico Vertovese ha bissato il successo ottenuto una settimana fa a Venaria Reale (Torino) e confermato il suo stato di grazia. Parolini ha chiuso in 5’21” precedendo il compagno di club Alessandro Lotta (5:25) e Masresha Costa (Atl. Brugnera Friulintagli, 5:29).

forbes
Cross di Sgonico
Marta Zenoni (al centro)

Marta Zenoni (Luiss) ha invece ottenuto il successo tra le donne, al rientro dopo oltre un anno di inattività. Un rientro promettente per la 24enne bergamasca, due volte medagliata agli Europei U23 sui 1500 metri con il bronzo nel 2019 e l’argento nel 2021. Nove mesi dopo l’intervento ai tendini d’Achille, e a oltre un anno dall’ultima uscita agonistica, ha rotto il ghiaccio con un successo in 6:12 seguita da Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco, 6:23) ed Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata, 6:25). A breve le convocazioni per Bruxelles: una maglia azzurra per Parolini e Zenoni, non è un sogno.