Tutto pronto a Vertova per il Trail del Segredont, una delle classiche con il trail in Lombardia, appuntamento organizzato dal Gav Vertova, che andrà in scena l’8 maggio. “Corribergamo” ha intervistato il presidente del Gav Vertova, Franco Testa, che presenta la manifestazione che porterà gli atleti a percorrere la Val Vertova, una delle valli più affascinanti della Bergamasca, e i monti della media Valle Seriana.
Come mai quest’anno proponete due percorsi?
“Premesso che nel corso delle precedenti nove edizioni abbiamo sempre cercato di trovare tracciati diversi, zone nuove, sempre comunque nell’ambito della nostra Valle Vertova e Monte Cavlera. In occasione della decima edizione, ricorrendo soprattutto il 70° di fondazione del gruppo, il Consiglio del Gav ha pensato di festeggiare l’anniversario con una doppia proposta. Con il percorso lungo proponiamo un “cammino“ panoramico sulle creste delle montagne che abbracciano la Val Vertova, e permettono di spaziare sulla media valle, sulla Valserina e sulla Val del Riso. Come chilometraggio non è eccessivo, siamo sui 27 km, ma il dislivello non è da sottovalutare con i suoi 2150 mt D+. Un percorso, questo, per gente già con una buona preparazione, anche come ulteriore allenamento per la stagione estiva. Per chi, invece, non se la sente c’è il percorso corto che nella parte iniziale e nella seconda metà gara segue lo stesso tracciato, mentre viaggia a quote intermedie per la parte centrale. Siamo comunque in una gara di trail con 18 Km e 1400 D+”.
A che punto è l’organizzazione?
“Direi a buon punto. Abbiamo sistemato e segnato i due percorsi per dare la possibilità di provarli prima, specie per chi non è della zona. Traccia Gps scaricabile dal sito. Non abbiamo segnalato i primi 500 metri iniziali e finali per non “inquinare” con troppo anticipo le vie del paese. Per il resto attendiamo le iscrizioni, da fare sul sito picosport.net. Siamo pronti contando soprattutto sulla collaborazione di tanti amici che il giorno della manifestazione garantiranno sicurezza e assistenza agli atleti. Doveroso ricordare il gruppo della Protezione civile di Vertova e Gandino, il Gam di Costa Serina, La Recastello, Rifugio Monte Poieto”.
Questa è una edizione particolare…
“Sì, oltre a quanto accennato all’inizio, proprio lo scorso mese ci ha lasciato l’amico Rocco Angelini, vincitore della prima edizione del Segredont, a cui dedicheremo un trofeo che verrà assegnato al vincitore di questa decima edizione della nuova era”.
Cosa ti aspetti?
“Come sempre che sia una giornata di festa, una giornata di sport. Più tanti saremo più coinvolgente sarà il clima di allegria che ripagherà gli atleti per il loro impegno atletico e gli organizzatori per aver offerto la possibilità di vivere una giornata in mezzo alla natura della nostra valle”.
A livello organizzativo cosa c’è da evidenziare?
“Come lo scorso anno la partenza, alle 8,30, sarà in zona stazione, appena usciti dalla superstrada, con parcheggio nel piazzale degli ex altiforni. L’arrivo è presso l’ex convento nella parte alta del paese. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito gavvertova.it, o telefonando al responsabile (3386297790)”.