di Marco Cangelli
Sarà una penultima giornata di gare piena di emozioni per l’atletica leggera bergamasca al Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) in corso a Maribor.
I tifosi orobici dovranno tenere il fiato sospeso per Valentina Vaccari e Matteo Togni che si giocheranno il titolo nella staffetta “svedese” dopo aver centrato la finale in programma nel pomeriggio di sabato 29 luglio.
Prestazione di rilievo per la 17enne di Brembate Sopra che ha trascinato le azzurre nella terza e ultima batteria firmando il miglior tempo in 2’07″24 con soli sei centesimi sulla Romania per una sfida serrata per l’oro.
Più distanti Repubblica Ceca e Francia che hanno firmato il terzo e il quarto miglior crono rispettivamente in 2’08″82 e 2’09″25, lontane due secondi dal quartetto tricolore capitanato dall’atleta dell’Atletica Bergamo 1959.
Discorso diverso in campo maschile dove il coetaneo di Treviolo che è alla ricerca del riscatto dopo il podio mancato di un soffio nei 110 metri ostacoli.
L’alfiere della Bergamo Stars Atletica ha condotto a una convincente vittoria nella terza heat chiusa in 1’54″40 davanti alla Slovenia (1’54″49) che ha consentito agli azzurrini di giocarsi il titolo con la Francia, autrice del miglior tempo in 1’53″55.